"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Precotto – Presentata “Talea” di via Martin Lutero 5

Finalmente è stata annunciata la commercializzazione del nuovo edificio residenziale Talea, uno sviluppo di Impresa Rusconi in via Privata Martino Lutero 5 a Precotto firmato dallo Studio Beretta Associati35 appartamenti in classe energetica A disposti su 7 piani, con due piani interrati per autorimesse e deposito biciclette e un ultimo piano di copertura destinato a pannelli solari e orti condominiali.

L’edificio si affaccia sui giardini di via Rucellai (Parco Luce), attualmente in via di creazione, e si collega visivamente con L’Innesto, progetto di riqualificazione del contiguo ex scalo ferroviario Greco-Breda sviluppato da Redo sgr per conto del Fondo Immobiliare di Lombardia, oggetto di rigenerazione urbana nei prossimi anni nell’ambito di Reinvesting Cities. L’area in cui sorge Talea è lo storico quartiere Precotto situato a nord di Milano a poca distanza dal quartiere Bicocca che, negli anni, ha vissuto una rigenerazione totale diventando così polo universitario con sede dell’Universtà degli Studi; culturale, vi si trovano sia il Teatro degli Arcimboldi sia la sede espositiva HangarBicocca; entertainment, è presente il Biccoca Village e scientifico, con i centri di ricerca CNR e l’istituto Carlo Besta.

La configurazione dello stabile dallo stile moderno, caratterizzato da forme geometriche e volumi definiti che ben si integrano nel contesto urbano circostante, è studiata per assicurare a tutti i condomini la bellezza e i benefici della luce naturale. Gli appartamenti, dai mono e bilocali fino ai quadrilocali, sono tutti caratterizzati da tagli vivibili, con spazi ben disposti e misure confortevoli e con grande attenzione alla sostenibilità; tutti dotati di ampie logge,affacciano sulla tranquilla Via Lutero sul parco pubblico, per godere tutto l’anno del panorama e dell’aria aperta. Alcuni appartamenti sono caratterizzati dalla doppia altezza, con il soffitto della zona giorno alto più di quattro metri e finestre a tutta parete, un modello architettonico consolidato e distintivo dei progetti immobiliari realizzati in questi anni nell’ambito della collaborazione tra Impresa Rusconi e Beretta Associati.

L’edificio è dotato di sale comuni riservate ai condomini: la sala feste, al piano terra, utile per organizzare eventi privati, e lo spazio co-working, al settimo piano, ideale per lavorare in smart-working o per concentrarsi al di fuori dell’ambiente domestico a pochi piani di distanza dal proprio appartamento. Il settimo piano ospita anche gli orti condominiali, per la coltivazione di frutta e ortaggi a km 0.

La nuova residenza, gas free, è alimentata al 100% da fonti geotermiche. La presenza della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recuperatore di calore e i più attuali sistemi di raffrescamento e riscaldamento green assicurano il comfort termico degli appartamenti in ogni stagione dell’anno, garantendo ai condomini aria pulita e con il minimo impatto ambientale possibile.

Qui di seguito i giardini di via Rucellai in fase di realizzazione.

Mentre qui un immagine del palazzo già demolito da qualche mese.

Qui invece la situazione a gennaio, con le bonifiche portate a termine.

Referenze fotografiche: Impresa Rusconi; Roberto Arsuffi: Duepiedisbagliati

Precotto, via Rucellai, Greco, Via Martin Lutero, Impresa Rusconi, Berette Assoiciati, Parco Luce, Riqualificazione, Talea

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Precotto – Presentata “Talea” di via Martin Lutero 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.