"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Rione Ludovisi – Partiti i lavori per via Boncompagni 71

Dopo anni di attesa sono finalmente partiti i lavori per il piano di recupero sull’immenso stabile di via Boncompagni 71, precisamente nell’isolato tra via Puglie, via Sicilia e via Romagna; uno scatolone gigantesco dalle forme moderniste la cui destinazione era sempre stata nel terziario.

La grandezza dell’edificio è veramente impressionante e non a caso i lavori dureranno per altri due anni, in quanto il termine per la conclusione del cantiere è fissato al 2024.

Il progetto è opera dello studio MAD Architects e consisterà in una radicale trasformazione dello stabile, permettendo la rigenerazione di 30.000 metri quadrati di superfici che verranno adibite a molteplici utilizzi, dagli spazi di lavoro per gli affacci su via Boncompagni fino alle residenze private ed esercizi commerciali. Ovviamente una particolare attenzione è stata rivolta alla riqualificazione energetica per consentire un risparmio nelle emissioni inquinanti attraverso una maggiore efficienza dei materiali di rivestimento.

Referenze immagini: Stefano Salinetti

Roma, Rione Ludovisi, via Boncompagni, via Puglie, via Sicilia, via Romagna

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


2 thoughts on “Roma | Rione Ludovisi – Partiti i lavori per via Boncompagni 71

  1. Bar Tritone

    Peccato, era un testo interessante di architettura del dopoguerra. Il nuovo non sarà all’altezza, a giudicare dalle immagini, benché di MAD Architects.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.