Milano | Ortica – Riqualificazione della piazzetta di San Faustino: maggio 2022

Aggiornamento di maggio dal cantiere per la riqualificazione della piazzetta senza nome che viene considerata parte di Via Giovanni Antonio Amadeo. Siamo all’Ortica, alla base del cavalcavia Buccari, l’ingresso sud del quartiere e dove si trova la millenaria chiesetta del Santuario della Madonna delle Grazie (altrimenti nota come Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, o anche Santuario di S. Faustino all’Ortica).

I lavori, in esecuzione dallo scorso settembre, stanno procedendo a gran ritmo con la sistemazione della parte a parcheggio e l’area antistante il santuario e quella antistante la vecchia stazione ferroviaria.

Una curiosità circa la quale nessuno sembrerebbe trovare una spiegazione, compreso noi: l’origine del manufatto a forma di pozzo che si trova al centro della piazzetta.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Ortica, VIa Amadeo, Via San Faustino, Via Ortica, Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, Santuario di S. Faustino all’Ortica, Riqualificazione, cavalcavia Buccari

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

18 commenti su “Milano | Ortica – Riqualificazione della piazzetta di San Faustino: maggio 2022”

  1. Parcheggio era, parcheggio è rimasto.
    Peccato, si poteva fare tanto altro ma si è scelta la soluzione più al ribasso possibile. Normale, in una città dominata dalle auto è così.

    Rispondi
    • Sono sveglissimo. Al tuo “I residenti dove parcheggiano” dico “I bambini dove giocano?”, “le persone dove fanno due chiacchiere o due passi?” o “dove si possono piantare alberi in più?”

      Per me è una scelta al ribasso creare 25 parcheggi gratis per 25 automobilisti quando quello spazio potrebbe essere usato mille volte meglio per tutto il quartiere.

      Rispondi
    • Visiti paesi nordici e le loro piazze non sono strangolate dal traffico e dalle macchine. Se lo possono fare loro lo potremmo fare anche noi… Se servono parcheggi andrebbero fatti sotterranei e a pagamento, e beh dove possibile sarebbe opportuno usare mezzi pubblici, bici o andare a piedi fine del discorso…e poi sinceramente se abiti in centro probabilmente hai anche i soldi per comprarti un box visto che il costo al mq delle case è quello che è. Insomma il diritto al parcheggio sotto casa non mi pare un diritto inalienabile, ma casomai un privilegio che in questo momento è goduto a spese del benessere della collettività e del decoro della città.

      Rispondi
  2. La strada serve per far entrare le ambulanze, lì c’è la croce rossa (o simile non ricordo) e la balera… non è che potevano eliminare completamente tutto e lasciare una piazza alberata

    Rispondi
  3. La soluzione non sono i parcheggi sotterranei. La soluzione è eliminare il 50% delle auto che sono del tutto inutili, parcheggiate perennemente a marcire o usate pochissimo.

    Rispondi
  4. scusate ma abitate all’Ortica o parlate per proclami?, avete mai visto il delirio di auto che arrivano dal centro per andare verso la tangenziale, le auto parcheggiate durante il giorno per le attività lavorative e peggio ancora per andare alla Balera dell’Ortica alla sera?
    La piazza sarà anche abbellita, ma si sono ridotti del 50% l parcheggi, alla sera prima del covid le auto degli avventori della balera veniva parcheggiate sui marciapiedi anche quelli del cavalcavia e anche sotto la pensilina del bus.
    ma di cosa parlate se non ci vivete, bla bla bla bla, togliamo le auto? bene sono il primo che lo farebbe, peccato che per andare a lavorare con i mezzi impiegherei circa 2 ore……

    Rispondi

Lascia un commento