Aggiornamento di maggio dal cantiere per la nuova stazione FS di Sesto San Giovanni, progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners in collaborazione con SCE Project. La stazione sarà di fatto il primo fondamentale tassello di questa titanica operazione che risanerà la vasta area della cittadina industriale delle acciaierie Falck.
Qui di seguito molte immagini dal cantiere dove si vede bene la lunga passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, posta al di sopra della linea ferroviaria esistente e istallata qualche settimana fa.
I lavori di costruzione della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni sono stati affidati a Cimolai Spa dopo una gara pubblica, indetta da Milanosesto Spa, la società proprietaria delle immense aree ex Falck, al centro di uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana. Partite con l’intervento denominato “Unione 0“.
Referenze immagini: Davide Da Pieve; Comune Sesto San Giovanni
Sesto San Giovanni, Stazione, Trasporti, Progetto, Riqualificazione, Milanosesto, Renzo Piano Building Workshop, Ottavio Di Blasi & Partners
Bene, si realizza l’intervento sul trasporto pubblico prima dell’intervento immobiliare. Di solito si fa il contrario e lo si fa, se tutto va bene, dopo anni (es. tram 7, prolungamento dei nuovi metro ecc).
Non c’era anche qualche bel progetto di metrotramvie in quell’area? Sarebbe utilissima una linea di tram che colleghi M3, Bresso e Cologno passando appunto per Sesto.
Anche dall’avanzamento del cantiere ho l’impressione che si stia perdendo un’ottima occasione per allargare i marciapiede tra i binari. Visto il traffico di persone che la città della salute attirerà mi sembra una necessità anche in favore della sicurezza.