"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | La Maddalena – Completato via Gulli 9 (via Padulli)

Conclusa da alcuni mesi la costruzione del nuovo palazzo residenziale di via Gulli e via Padulli sito nel distretto de La Maddalena (Molinazzo) a poca distanza dalla M1 Bande Nere. 

L’edificio ha preso il posto dell’ex cinema Adriano, rimasto per anni abbandonato e in totale degrado.

L’ex Cinema Adriano (nulla c’entra col quartiere costruito dove si trova la via Adriano dalle parti di Crescenzago) venne aperto nel 1950 e chiuso definitivamente nel dicembre 1980. Nei primi anni del Duemila la sala venne riadattata ad asilo. In seguito rimase in stato di abbandono per parecchi anni, fino alla sua demolizione avvenuto nel 2019.

Mentre l’edificio residenziale da poco completato si presenta essenziale, sviluppato per 7 piani con un disegno semplice che ricorda ancora un gusto alla tradizione degli anni Cinquanta, come ormai buona parte dei nuovi interventi.

Peccato che il nuovo si confronti con il vicino edificio di via Gulli 9 realizzato con una certa ricercatezza negli anni Cinquanta con l’utilizzo di due colori ben distinti in facciata, azzurro e rosso mattone, il vezzo delle finestre delle scale che sono inserite in una specie di onda in facciata. Insomma, un palazzo che non voleva essere un semplice parallelepipedo.

Non ci piace per niente la soluzione scelta per la sostituzione del vecchio ingresso del cinema, sostituito da un locale tecnico e da semplice intonaco rosso. Il vecchio ingresso si presentava (malconcio) con una specie di onda concava che sovrastava l’ingresso e la biglietteria. Insomma una ricercatezza che nel nuovo edificio non troviamo di sicuro.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Molinazzo, La Maddalena, Bande Nere, via Gulli, via Padulli,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | La Maddalena – Completato via Gulli 9 (via Padulli)

  1. Est71

    per la serie… “quando gli anni ’50 surclassano l’architettura odierna” che, nella sua ordinarietà è terribilmente banale, ripetitiva e senza alcun elemento distintivo: figlia del nostro tempo impaurito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.