"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Corte Italia, Asti firma il nuovo volto di Corso Italia 19

In pieno Centro Storico, a pochi metri dalla quattrocentesca (anche se rifatta a fine Ottocento) chiesa di Sant’Eufemia, il nobile Palazzo Beretta costruito per uffici nel 1840-45 e ricostruito in parte dopo i bombardamenti del 1943, è in grande spolvero su progetto di Asti Architetti assieme ad Arup Italia, per dare il nuovo volto dell’edificio.

Sede storica del ASL – ATS Citta’ Metropolitana Di Milano. Covivio ha avviato i lavori per rigenerare gli uffici, dove attualmente sono in corso ancora le bonifiche. Si tratta di un complesso di edifici di varie epoche che si affacciano anche su piazza Sant’Eufemia di circa 12.200 mq.

Asti Architetti ha ripensato gli spazi interni per renderli moderni e efficienti mantenendo il prezioso e storico involucro esterno. Una spettacolare corte interna sarà il biglietto da visita per chi frequenterà il rinnovato edificio. Terrazze sul tetto saranno i nuovi spazi per socializzare e rendere attuale il futuro luogo di lavoro.

Referenze immagini: Asti Architetti

Corso Italia, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Piazza Luigi Vittorio Bertarelli, Toruing Club Italiano, SOM – Skidmore Owings & Merrill, Allianz Real Estate, Gio Ponti, Piero Portaluppi, Antonio Fornaroli, ATI Project, Covivio

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Centro Storico – Corte Italia, Asti firma il nuovo volto di Corso Italia 19

  1. V

    Bellissimo, ma corso Italia?

    Alberi e riqualificazione dei marciapiedi renderebbero i nuovi edifici in costruzione più esclusivi

  2. Anonimo

    In pratica se ho ben capito il rendering, il sopralzo esistente viene tolto e ricostruito con l’aggiunta di un piano in più ma inclinati sotto il tetto.

    Se veramente da terra non si vede nulla come nel rendering, è una buona idea credo.

  3. Wf

    Porterà una riqualificazione di tutto Corao Italia?

    Oppure corso Italia rimarrà tipo Belgrado appena dopo la caduta del Muro??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.