Sembra quasi una gara a chi monterà per prima la propria gru di cantiere, ma è solo una combinazione. Ci troviamo a Porta Nuova, a lato di via Melchiorre Gioia dove si incrocia con via Pirelli, dove si trovano due cantieri pronti a partire: Gioia 20 e Pirelli 35.
Gioia 20 e 21, è il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, la cui conclusione è prevista, grosso modo per il primo quadrimestre del 2024.
Saranno due torri poste ai lati un tempo occupati da due parcheggi in via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (lato via Sassetti), rispettivamente una di 98 metri d’altezza (G20 EST) e una di 64 metri d’altezza (G21 OVEST).
Al momento è in fase di montaggio la gru per G20 EST.
Sul lato opposto di via Pirelli si trova l’altro grande cantiere per riqualificare l’ex palazzo Telecom di via Pirelli 35. La riqualificazione porterà alla realizzazione del nuovo complesso per uffici denominato P35, un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta.
Per P35 sono stati diffusi da Dils nuovi rendering del progetto.
Referenze immagini: Duepiedisbaglaiti, Urbanfile
Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli, Via Bordoni, piazza Einaudi, Snøhetta, Park Associati