"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Una nuova opera temporanea in Vetra Building

Vetra Building è l’edificio di Axa IM ristrutturato completamente da Il Prisma e Artelia che è stato inaugurato nell’autunno del 2021.

In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata l’opera di Patrick Tuttofuoco che ormai contraddistingue la facciata.

Ora, per il periodo del Salone, Axa ha aderito alla nostra proposta di ospitare temporaneamente l’installazione The Jungle di Patrizia Polese.

Si tratta di un’opera realizzata utilizzando il nylon delle reti da pesca recuperate dai fondali e rigenerato (lo stesso che Interface utilizza per i propri pavimenti tessili).

Tanti fili che rievocano il fitto fogliame di una giungla, un invito ad entrare per perdersi all’interno del groviglio.

Un’opera realizzata a partire da un materiale semplice che rievoca il filo di Arianna nel labirinto, lavorato e reso unico dalle mani dell’artista Patrizia Polese “alla continua ricerca di un legame comune fra tutti gli elementi che ha come obiettivo il risveglio delle coscienze alla verità della non separazione tra l’io e l’ambiente”.

L’opera è visitabile fino al 15 di giugno all’interno di Vetra Building, piazza Vetra 17: il 9 giugno dalle 18 Urbanfile Dodecaedro Urbano organizza un itinerario guidato attraverso il quartiere che termina proprio in Vetra Building (info e iscrizioni www.identitaurbane.com).

Referenze immagini: Urbanfile

Porta Ticinese, Vetra Building, AXA, Piazza della Vetra

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.