Milano | Isola – Un’opera temporanea in De Castillia 23

De Castilla 23, situato tra le vie de Castillia e Confalonieri all’Isola, è un edificio di proprietà del Gruppo Unipol. L’immobile a partire dal 2019 è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione che fa parte di un ampio processo di rigenerazione urbana intrapreso dallo stesso gruppo con il progetto “UrbanUp”.

L’intervento architettonico, curato da Progetto CMR, è stato pensato per essere in armonia con il tessuto urbano in cui si inserisce e che valorizza attraverso il gioco di trasparenze e riflessi della caratteristica facciata.

Per il periodo del Salone la grande hall dell’edificio ospita temporaneamente l’opera “Present” di Patrizia Polese.

Si tratta di un’opera realizzata mediante materiali eterogenei lavorati a mano dall’artista quali tessuto, ferro, gomma, plastica, cotone, lana, sisal, canapa, che come afferma Polese, sono tutti legati ad una storia di ricerca e innovazione o di sacrificio umano e ambientale. In tal senso l’installazione vuole sollecitare una riflessione sull’ambiguità del conflitto e della protezione facendo riferimento a “Present” come luogo in cui “possiamo sentirci protetti o imprigionati, preda o carnefici.” 

L’installazione sarà visitabile fino al 13 giugno. 

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Patrizia Polese

Isola, Patrizia Polese, Arte, Unipol, Via de Castilla, De Castillia 23

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Isola – Un’opera temporanea in De Castillia 23”

Lascia un commento