"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica – Riqualificazione della piazzetta di San Faustino: luglio 2022

Aggiornamento di luglio dal cantiere per la riqualificazione della piazzetta senza nome che viene considerata parte di Via Giovanni Antonio Amadeo. Siamo all’Ortica, alla base del cavalcavia Buccari, l’ingresso sud del quartiere e dove si trova la millenaria chiesetta del Santuario della Madonna delle Grazie (altrimenti nota come Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, o anche Santuario di S. Faustino all’Ortica).

I lavori, in esecuzione dallo scorso settembre, stanno procedendo a gran ritmo e ormai manca praticamente solo la sistemazione della parte antistante il santuario. Il resto dell’intervento, tranne che per piccoli particolari, è ormai completato, compresi i parcheggi antistanti la vecchia stazione ferroviaria.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Ortica, VIa Amadeo, Via San Faustino, Via Ortica, Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, Santuario di S. Faustino all’Ortica, Riqualificazione, cavalcavia Buccari




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Ortica – Riqualificazione della piazzetta di San Faustino: luglio 2022

    1. Anonimo

      però almeno qui i sampietrini li hanno messi ANCHE sui marciapiedi.

      E’ incredibile come questo piccolo dettaglio basti già per far sembrare subito più pulita e ordinata una strada.

  1. Bis bald

    Ottimo interventto! Speriamo vengano inseriti i dissuasori antisosta, visto che la balera dell’ortica e’ spesso full

    1. Anonimo

      Quasi un anno di lavori. Risultato imbarazzante. Panchine rotte e arrugginite, prato sporco, mal curato, pieno di cacche di cani. Un senso di trascuratezza che ti pervade. Ah già…hanno creato 4 parcheggi ed una rotondina. Peccato sia ancora tutto da finire…e nn stiamo parlando della costruzione di un grattacielo o di un ospedale…bah, questi proclami proprio non li capisco. Ma ci siete mai passati?davvero vi accontentate per cosi poco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.