Milano | Porta Vercellina / Lorenteggio – M4 Bolivar: luglio 2022

Aggiornamento di luglio 2022 dalla stazione M4 a cavallo tra Porta Vercellina e il Lorenteggio di piazza Simone Bolivar e la parte finale di via Vincenzo Foppa.

La stazione è collocata nel tratto finale di via Foppa e in parte sotto piazza Simon Bolivar. Inizialmente chiamata Washington-Bolivar, ATM ha preferito accorciare il nome solo con il nome Bolivar (Via Washington risale sino a piazza Piemonte, qualche centinaio di metri più a nord, a rischio confusione per la posizione esatta).

In questo tratto via Foppa tornerà ad avere le alberature ai lati e saranno sistemate le aree di piazza Bolivar dove ci saranno le uscite, all’incrocio con le vie Gessi e Sirte.

Anche l’area allargata di via Washington sarà sistemata e le aree verdi e pedonali allargate. Così come l’area all’incrocio con Via dei Grimani. Naturalmente sarà collocata la pista ciclabile bidirezionale sul lato dispari di via Foppa.

Ecco qui di seguito il nostro piccolo reportage fotografico dal cantiere dove possiamo mostrarvi i progressi nel ripristino dell’arredo urbano all’incrocio tra via Foppa e via Washington, compreso uno dei comignoli di aerazione (prelevano l’aria per convogliarla all’interno della stazione) tanto poco amati e ormai facenti parte dell’arredo urbano di Milano.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, M4, Comune di Milano

Metropolitana, Porta Vercellina, Lorenteggio, Via Foppa, Via California, Piazza Bolivar, Via Washington, Via Lorenteggio, Via Tolstoj, Via Tolstoi, M4, Cantiere, Arredo Urbano, Linea Blu, San Protaso

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

16 commenti su “Milano | Porta Vercellina / Lorenteggio – M4 Bolivar: luglio 2022”

  1. Chiedo per un amico:

    Ma come fanno nelle altre 57.425 città del mondo dove c’è una metropolitana a convogliare l’aria senza “comignoli”? E come fanno nelle linee 1, 2 e 3?

    Rispondi
  2. Sbaglierò, ma mi pare che la realtà sarà ben diversa dai rendering, vedo una enorme spianata di cemento e asfalto e pochi metri di terreno.

    Rispondi
    • Ma vedi che cosa? ma cristo santo smettetela di lamentarvi a sproposito! in base a cosa devi fare il lagnoso ignorante? Aspetta di vedere i lavori terminati poi potrai dire la tua. Così fai solo la figura dell’idiota.

      Rispondi
    • La ciclabile è utile e sacrosanta ma dal punto di vista dell’alberatura delle strade e del cemento è (logicamente) un disastro. Probabilmente dalle foto si comincia ad intravvedere questo.

      Rispondi
    • Ma gli architetti ed urbanisti sono consapevoli del fatto che prato, siepe, pianta, arbusto, filare Non sono parolacce? Deve sempre esaurirsi tutto in cordoli di cemento e pietra, asfalto, quadrotti e lastre di cemento, che diventano roventi da maggio ad Ottobre?

      Rispondi
  3. Qualcuno può confermare che la finitura prevista per i marciapiedi e le altre aree pedonali pavimentate è il cemento scopato che si vede in foto?

    Rispondi
  4. Si sa quali essenze verranno impiegate per le alberature stradali? Platani? Bagolari? Olmi? Oppure prunus o alberi di giuda? La differenza sarà enorme perché le strade necessitano di essere ombreggiate da alberi di prima grandezza (che cresceranno nel tempo, se curati) e non da alberelli utilizzati come soprammobili solo per poter dire che c’é del verde. Il fenomeno delle isole di calore, sconosciuto ai più, si mitiga anche con le piantumazioni in ambito urbano e lungo le sedi stradali. Ottimi esempi realizzati a inizio secolo sono ad esempio via Vincenzo Monti, via Cadore e viale Lombardia, tuttebcon doppio filare continuo di bagolari (Celtis Australis). I prunus ed i meli da fiore van bene nei giardini pensili sopra i garage… Spero in alberi di prima grandezza per via Foppa e piazza Bolivar…

    Rispondi
  5. Ma io dico: Ma cosa potranno mai servire, quanti sono 500 mt di pista ciclabile? Come ci arrivo, dove vado? Faccio avanti e indietro su quel tratto ?!
    Ma PERCHE’ non si fa un piano quartiere per quartiere con quello che si ha intenzione di fare e lo si presenta? E invece NO? Che si fa? Già non c’è spazio, e lo si vuole capire che a Milano si DEVE portare quante più auto (in sosta e in movimento) sotto terra? POI si possono fare tutte le piste ciclabili che si vuole..

    Rispondi
  6. Ma gli architetti ed urbanisti sono consapevoli del fatto che prato, siepe, pianta, arbusto, filare Non sono parolacce? Deve sempre esaurirsi tutto in cordoli di cemento e pietra, asfalto, quadrotti e lastre di cemento, che diventano roventi da maggio ad Ottobre?

    Rispondi

Lascia un commento