"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Portello – Cantieri di viale Scarampo: settembre 2022

Aggiornamento da Viale Scarampo al Portello, dove si trovano due nuovi cantieri, uno per la costruzione di un edificio per la Casa BFF e l’altro dedicato alla struttura alberghiera a firma dell’Arch. Michele De Lucchi per Fondazione Fiera Milano.

Si tratta di un’area di oltre 3.000 mq antistante i padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, di viale Scarampo, per realizzare circa 9.000 mq di superficie costruita fuori terra (7000mq di superficie lorda) per la nuova sede centrale della banca.

Sostenibilità e arte saranno alcuni dei tratti distintivi della nuova sede, firmata dagli Architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR, Open Building Research.

Come si vede, sono in corso scavi con bonifiche dei terreni propedeutici all’avvio del cantiere della torre ad uso alberghiero.

Qui di seguito invece l’area per la nuova sede della Casa BFF progetto molto importante, dedicato sia ai dipendenti della banca che ai cittadini, grazie agli spazi di cultura e di condivisione che saranno creati.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi; Open Building Research

Portello, viale Scarampo, Federlegno Arredo, Salone del Mobile, Fondazione Fiera, Michele De Lucchi, Fiera Milano Rho, Fondazione Fiera Milano, Open Building Research, BFF Bank

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Portello – Cantieri di viale Scarampo: settembre 2022

  1. Anonimo

    Ma facessero una ciclabile su via Scarampo, trentordici corsie per le auto che vanno sparate e le bici a fare lo slalom sui marciapiedi larghissimi specie lato fiera. Con poi quello sputo di ciclabile su viale eginardo che è conciata da far schifo, come la parente di monte rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.