"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bovisa – Cantiere palazzo EN:LAB del Politecnico: fine settembre 2022

Aggiornamento di fine settembre 2022 dal cantiere di via Raffaele Lambruschini a lato degli edifici del Politecnico e all’ombra dei famosi gasometri della Bovisa. Il cantiere si trova all’interno del Campus La Masa del Politecnico Bovisa, nell’area ex-Gasometri (quartiere Goccia), per la costruzione del nuovo edificio ex DENG, ora nominato EN:LAB (Dipartimento di Energia), un progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, Area Tecnico Edilizia, sotto la direzione dell’arch. Daniel Marcaccio, come progettista e direttore dei lavori. Il progetto definitivo è stato sviluppato dalla società di ingegneria Politecnica, come
responsabile l’arch. Gianfranco Tedeschi. Mentre l’arch. Eleonora Zucchelli – AEGIS Cantarelli + Partners e dell’ing. Donato Romano – ETS spa, è stato incaricato per lo sviluppo del progetto esecutivo.

Nel frattempo il nome del progetto, come abbiamo visto sopra, è stato cambiato a EN:LAB

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Bovisa, Villapizzone, La Goccia, Campus La Masa, Politecnico di Milano, AEGIS Cantarelli + Partners, ETS s.p.a, Via Lambruschini, Gasometri, EN:LAB, Daniel Marcaccio




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Bovisa – Cantiere palazzo EN:LAB del Politecnico: fine settembre 2022

  1. Luciana B.

    Prima ZEN, poi DENG, oggi EN:LAB domani ENI:LAB? Visto lo stretto rapporto potremmo essere sulla strada giusta. Che sia proprio verde non lo credo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.