Ieri è stata inaugurata a San Siro presso il Piazzale dello Sport nell’area a nord dell’Ex Trotto di “Campo 7”, la prima iniziativa promossa da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, nell’ambito della collaborazione avviata con FIDAL Lombardia (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per avvicinare i ragazzi allo sport e promuovere nelle scuole uno stile di vita sano e sostenibile anche attraverso l’attività sportiva. Con “Campo 7”, progetto patrocinato dal Comune di Milano, nasce un nuovo spazio pubblico ad uso sportivo, realizzato attraverso un intervento di urbanistica tattica che ha permesso di riqualificare l’area, da tempo inutilizzata, e trasformarla in un vero e proprio campo di atletica all’aperto, che resterà a disposizione delle scuole e dei cittadini del quartiere per un anno.
L’inedita gara di velocità che, nel corso dell’inaugurazione, ha dato la possibilità ad oltre 200 studenti delle scuole primarie Radice, Monte Baldo, Don Gnocchi e Dolci di correre insieme a Filippo Tortu, ospite d’eccezione di “Campo 7”, segna l’inizio di un programma di attività sportive rivolto alle scuole del quartiere che si estenderà per l’intero anno accademico 2022-2023, anche grazie al contributo della scuola di atletica Raptors Milano.
Quello di “Campo 7” è un progetto di lungo termine che mira a promuovere la pratica dello sport tra i ragazzi, perché determinante nello sviluppo di un maggior senso civico e al contempo strumento fondamentale per favorire integrazione e opportunità di riscatto, in particolare nei contesti sociali più complessi.
All’evento di inaugurazione sono intervenuti Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano; Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy; Silvia Fossati, Presidente Municipio 7; Giovanni Mauri, Presidente FIDAL Lombardia; Marco Riva, Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia e Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente, con la quale Hines è prossima a finalizzare un accordo di partnership strategica.
Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy, ha così commentato: “Si apre oggi una nuova stagione per Hines, dedicata alla promozione dello sport nelle scuole, quale leva fondamentale per contribuire alla formazione di futuri cittadini consapevoli e responsabili. Un obiettivo che abbiamo scelto di perseguire attivando connessioni e sinergie di lungo termine con istituzioni, amministrazioni locali e le diverse realtà impegnate nel territorio. Un modello virtuoso di collaborazione che stiamo sperimentando con soddisfazione da oltre un anno con “Progetto Scuole” e che puntiamo ad ampliare ad altri partner già nei prossimi mesi. “Campo 7” è un importante punto di partenza del percorso di collaborazione avviato con FIDAL e un chiaro esempio di come la creazione di nuovi spazi pubblici possa contribuire a generare valore sociale nel territorio”.
Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, ha così commentato: “Campo 7 è uno di quei progetti che non si può fare a meno di sostenere. Grazie alla riqualificazione realizzata da Hines e alla collaborazione con FIDAL Lombardia, oggi si restituisce al quartiere e alla città un’area in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno praticare sport in modo gratuito. In questi anni, a causa della pandemia, circa il 25-35% dei ragazzi – a seconda della fascia d’età – ha smesso di fare attività sportiva. Questo è un dato allarmante che deve spingere tutte le realtà che operano nel mondo dello sport, a cominciare dalle istituzioni, a impegnarsi con crescente determinazione per promuovere l’attività fisica e sportiva delle giovani generazioni, per il loro benessere fisico e psicologico. Lo sport è uno strumento di crescita personale e di inclusione senza eguali. Ben vengano quindi progetti come ‘Campo 7’ che ridanno valore e funzione sociale a spazi pubblici altrimenti inutilizzati”.
Giovanni Mauri, Presidente FIDAL Lombardia ha così commentato: “Una gioia per noi di FIDAL Lombardia partecipare a questo splendido e innovativo progetto di “Campo 7”, un mix speciale di partecipazione, di socialità, di promozione dello Sport e dell’Atletica. È stato piacevole ed emozionante per me incontrare i giovani e i loro insegnanti nelle Scuole del quartiere”.
Referenze immagini: Hines, Martina Riva
Sport, San Siro, Hines, Piazzale dello Sport
Quindi si prenda:
– una strada senza uscita che serve alcuni parcheggi
– gli si desse una una “pittata” senza nemmeno preoccuparsi di eliminare i cordoli, di lisciare e spianare l’asfalto, lasciandolo “rappezzato” come era (vedasi prima foto).
– lasciando i pali della luce e dei segnali stradali, così senza un minimo di protezione considerando che che ci sono ragazzi che corrono, possono inciampare ed avere un “incontro ravvicinato di primo tipo” con uno di questi.
Mescolare il tutto con un po’ di retorica e sicurmera, e si ottiene:
“Grazie alla riqualificazione realizzata da Hines e alla collaborazione con FIDAL Lombardia, oggi si restituisce al quartiere e alla città un’area in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno praticare sport in modo gratuito.”
“un mix speciale di partecipazione, di socialità, di promozione dello Sport e dell’Atletica”
“un importante punto di partenza del percorso di collaborazione avviato con FIDAL e un chiaro esempio di come la creazione di nuovi spazi pubblici possa contribuire a generare valore sociale nel territorio”???
Ma ci stiamo rimbambendo tutti che possiamo essere presi per i fondelli in questo modo?
Ma dai….
Molto interessante il consenso che si cerca di creare attraverso le nuove costruzioni di Hines. C’è scritto che lo spazio “resterà a disposizione delle scuole e dei cittadini del quartiere per un anno.”. Dopo? A pagamento?
No, vabbeh ma qui siamo all’apice della buffonata: è costata molto di più la cerimonia si apertura dell’intervento stesso!
La cosa assurda è che l’idea è pure carina ma realizzare un evento con tanto di sindaco e Hines che muove miliardi che “apre alla promozione dello sport nelle scuole…” con una verniciata sulla strada è mortificante per tutti
Verissimo, asfalto verniciato.
Iniziativa lodevole, ma un’altra area di deflusso dallo stadio strozzata. Olé!
Ma vi rendete conto che è vernice sul catrame?
e poi per cortesia basta con assessorA! Usate la lingua italiana.
Investimento: Vernice azzurra per coprire 500mq di superficie.
Utilità: 0, visto che non ci sono scuole vicino che possono facilmente usufruire di questo spazio (disponibile anche prima ma senza la vernice). Chi ha bisogno di pista per l’atletica, non viene qui perché è semplice asfalto (probabilmente anche più scivoloso del asfalto originale vista la verniciatura)