"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Greco – Il Borgo Cascina Conti: ottobre 2022

Aggiornamento di ottobre 2022 dal cantiere per il Borgo Cascina Conti sito nel distretto di Greco nell’area compresa tra la chiesa di San Martino e il rilievo ferroviario.

Era da un bel po’ che non facevamo un sopralluogo al complesso del Borgo di Cascina Conti, un insieme di edifici residenziali costruito attorno alla vecchia cascina Conti che è stata restaurata e riportata all’antico splendore.

Cominciamo con l’area prossima a via Conti e al rilievo ferroviario già completata e abitata. Qui si trovavano i ruderi della cascina, che, come si vede, è stata riportata a nuova vita. Un bell’intervento.

La cascina originale è in effetti più un gruppo di case di antica (1500) origine che formavano, assieme alla chiesa e ad altre abitazioni, il nucleo antico di Greco. 

Originariamente veniva chiamata “Curt Granda” (Corte grande)  o “Curt di Purés” (Corte dei Pulici, cioè il nome della famiglia che abitava nella cascina). Oggi invece prende il nome da via Carlo Conti, la strada in cui è situata.                                 

Borgo Cascina Conti è sita in Via Cascina Conti ed è composta in due parti: Corpo 1 e Corpo 2. Un progetto dell’arch. Andrea Borri per Andrea Borri Architetti mentre la direzione dei lavori è dell’arch. Lorenzo Consalez per Consalez Rossi Architetti Associati. Strutture dell’ing. Massimo Panizza per R4M Engineering.

Speriamo che anche gli archi del rilievo ferroviario prima o poi vengano restaurati e magari utilizzati in qualche modo.

All’appello manca ancora tutto il lato “est” dell’intervento, con una strada d’accesso e una piccola area verde.

Qui di seguito ancora altre immagini dell’area già completata con edifici nuovi e restaurati.

Invece di seguito abbiamo raccolto immagini dei nuovi edifici realizzati non più a imitazione delle vecchie cascine, ma utilizzando gli stessi materiali come il mattone a vista, qui colorato di bianco.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepiedisbaglaiti

Greco, Borgo Cascina Conti, Via Carlo Conti, Via Rho, Riqualificazione, Cort Granda, Curt di Purés




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.