"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lambrate-Ortica – L’ex liceo Manzoni di via Rubattino 6, occupato da ragazzini

A Lambrate, in via Rubattino, proprio di fronte al quartiere e alle palazzine ex mensa dell’Innocenti ora in demolizione, si trova un caseggiato scolastico in abbandono da diverso tempo in attesa di essere oggetto di un nuovo intervento edilizio che per varie ragioni tarda a diventare realtà.

Si tratta dell’ex liceo Linguistico Manzoni sito alle spalle degli edifici dell’ex istituto dei Martinitt, la storica istituzione milanese che si occupava dell’educazione del mantenimento dei bambini rimasti orfani, fondata nel 1500 da San Girolamo Emiliani, durante il ducato di Francesco II. L’istituzione, che ormai non esiste più, insieme all’istituto delle Stelline, sua gemella femminile, si occupava di dare un futuro, un’ educazione, una professione e dei valori morali ai bambini rimasti orfani. 

L’edificio scolastico venne dismesso già nel 2011 e messo sul mercato nel 2013 senza successo. L’area, all’epoca in mano al Pio Albergo Trivulzio, comprendeva l’ex liceo linguistico Manzoni, nonché il centro sportivo Algo, punto di ritrovo per bambini e giovani del quartiere. Rimesso all’asta nel 2019, e acquistato successivamente da un immobialiarista, ora è in attesa di venire riqualificato per essere trasformato in uffici, ma come al solito la burocrazia è così lenta e complessa che dopo più di tre anni il cantiere e il progetto non sono ancora partiti.

Nel frattempo la struttura dell’ex istituto scolastico è stato occupato più volte. Non ultimi sono arrivati alcuni (una dozzina abbondante) giovani extra-comunitari, presumibilmente minorenni. Ragazzini allo sbando per giunta che vivono la giornata senza che nessuno si prenda cura di loro. Come se non bastasse, in condivisione all’edificio c’è un asilo e una residenza universitaria (ubicate negli ex edifici dei Martinitt).

Ancora per quanto si dovrà attendere per un ripristino dell’ordine e la riqualificazione di questo stabile?

Referenze immagini: Google Map

Ortica, Lambrate, Via Rubattino, Degrado, Abbandono




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Lambrate-Ortica – L’ex liceo Manzoni di via Rubattino 6, occupato da ragazzini

  1. Francesco Ceriani

    Segnalo che gli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline (che hanno 490 anni) esistono ancora, si occupano di comunità residenziali per minori che sono dislocate a Milano e in Lombardia. ,In un ala dell’edificio in questione sono stati presenti fino alla vendita i Servizi di pronto intervento minori dei Martinitt che ospitavano 20 minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.