Aggiornamento di novembre da alcuni cantieri presenti nel distretto della Bullona, da via Principe Eugenio a via della Bullona sino a via Piero della Francesca.
Cominciamo col grande complesso residenziale di Princype, progettato dallo Studio Marco Piva, ormai giunto a buon punto. (nella mappa sigla BUL1)
Non lontano troviamo il cantiere di un altro palazzo residenziale, via Principe Eugenio 13. Anche quest’intervento è giunto a buon punto, come si vede. (nella mappa sigla BUL2)
Un dettaglio che ci era sfuggito dai rendering, e che ora ci rendiamo conto, è quello della preservazione di parte della facciata del vecchio edificio e inglobata nella nuova costruzione. Onestamente ci chiediamo perché? Non sarebbe stato meglio preservare completamente la vecchia facciata e inserirla nel nuovo? Così pare un inserimento un po’ maldestro.
Passiamo oltre piazza Càneva e imboccando via Fauchè svoltiamo nella piccola e antica strada dove si trovava la Cascina delle Garancetta, dove ha preso forma un piccolo immobile. Si tratta di 5 case indipendenti con piccolo giardino in Via Privata della Garancetta 1.
Passiamo in Via Bullona, 5 dove è in costruzione un nuovo immobile residenziale su progetto dell’arch. Giulia Schironi e dell’ing. Roberto Pizzo. (nella mappa sigla BUL3)
Proseguiamo in via Piero della Francesca 29, dove ci imbattiamo nel cantiere per PDF29 (in precedenza: PALAZZO EURIMONE), progetto dell’arch. Lorenzo Degli Esposti per Degli Esposti Architetti con la collaborazione dell’ing. Fabio Maria Beretta. (nella mappa sigla BUL5)
Concludiamo col cantiere per il nuovo padiglione dell’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi, da realizzarsi tra via Castelvetro e via San Galdino. Sono ormai in fase avanzata i lavori per le fondamenta. (nella mappa sigla BUL4)
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
Bullona, via Principe Eugenio, piazza Caneva, Via Bullona, via Piero della Francesca, via Chieti, Piazza Gerusalemme, via Mussi, Sempione, Via Lomazzo, via Cenisio