"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Palazzo Monte Rosa 91: venerdì l’evento “Milano Respira Futuro”

Venerdì 11 novembre alle ore 18:00 si è svolta la serata inaugurale del ciclo di eventi “Milano Respira Futuro” presso la sede storica di 24ORE Business School in via Monte Rosa 91, a Milano San Siro.
È stata inaugurata l’opera di Cristian Rizzuti MILANO BREATH, un’installazione interattiva composta da 24 barre verticali luminose tridimensionali, che mostrano il livello di inquinamento di Milano, e il suo hinterland, durante il giorno e la notte.

A moderare la serata il conduttore radiofonico Filippo Solibello che ha aperto l’incontro con Layla Pavone – Coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano.

La serata ha dato spazio insieme al new media artist Cristian Rizzuti al curatore della Soda Gallery Manchester Valentino CatricalàFederico Parolotto Senior Partner di Ceo Mic-Hub, Aldo Sollazzo Ceo di Noumena Group e Matteo Merletti, Country Manager di Vinokilo.

Infine erano presenti Francesco Rovere, Senior Development Manager di AXA Investment Managers, Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop e Giuseppe Dibari di Deerns, per parlare del progetto Monterosa 91, la nuova struttura della storica sede, uno spazio per il lavoro, ma anche per chi ama vivere la città, in un connubio tra stimoli, natura e produttività.

Il ciclo di eventi della 24ORE Business School è stata un’occasione unica per mostrare al pubblico il nuovo hub digitale della scuola e inaugurare l’opera di Cristian Rizzuti “Milano Breath”.

MILANO BREATH è il modo dell’artista e ricercatore multimediale allo IAAC (Institute of Advanced Architecture of Catalonia) di far dialogare l’arte e la scienza, attraverso il medium che lo caratterizza: la luce.
Rizzuti crede nell’importanza del “democratizzare i dati” ovvero di permettere a un pubblico più vasto possibile di leggere milioni di dati (opportunamente tradotti in regole e sintetizzati) che, sia per la loro complessità che per la loro quantità, resterebbero illeggibili.

L’intero progetto è sostenuto da AXA Investment Managers e Università Telematica Unimarconi.

Programma della serata:

  • ●  18:00 – Sala d’attesa;
  • ●  18:30 – Inizio dell’incontro moderato da Filippo Solibello, sul palco con la gentilepresenza del Comune di Milano, rappresentato da Layla Pavone
  • ●  18:45 – Prosegue l’incontro che dibatterà sul tema delle Arte Digitale, Smart Cities e Mobilità Sostenibile con Cristian Rizzuti e Valentino Catricalà, eFederico Parolotto, Aldo Sollazzo e Matteo Merletti.
  • ●  19:15 – La moderazione si sposterà sul tema dell’architettura sostenibileinsieme alla proprietà di Monterosa 91, rappresentata da Francesco Rovere di Axa, Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop e Giuseppe Dibari di Deerns;
  • ●  19:30 – Q&A.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi;

San Siro, Via Monte Rosa, Renzo Piano Building Workshop, Piazzale Lotto, Evento, Milano Respira Futuro, Cristian Rizzuti




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.