Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: novembre 2022

Aggiornamento fotografico di metà novembre 2022 dal cantiere di via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello) e di Piazza Castello.

L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano. Inoltre, prevede tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017 dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.

Qui il progetto definitivo con le modifiche della Sovrintendenza.

Nuovi progressi nel cantiere e, come si vede, nuove scoperte che rallentano un po’ i lavori. Intanto il cantiere si è spostato nell’area antistante il castello e via Beltrami.

Come era già successo per il primo tratto, verso via Lanza, anche la parte di scavo propedeutico antistante il civico 4 di piazza Castello ha rivelato la presenza delle vecchie mura difensive, o quel che ne rimane, della fortezza realizzate tra la fine del 1500 e il 1600. I vecchi bastioni vennero rasi all’altezza del suolo alla fine dell’Ottocento e sepolti sino ad ora. Qui il nostro articolo sulle mura difensive del Castello Sforzesco.

Il lato verso via Quintino Sella e via Lanza è stato il primo (assieme a via Beltrami) ad essere cantierizzato.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: novembre 2022”

  1. Il mio commento non c’entra nulla con l’articolo. Vorrei chiedere ai Sigg di Urbanfile, innanzitutto perché alcuni commenti arrivano in tempi brevi, altri in tempi lunghi ed altri ancora non sono pubblicati e poi se pubblicano i commenti dopo averli letti, poiché è diventato insopportabile che non si possa esprimere idee o pensieri senza ricevere umiliazioni o essere ricoperti di nomee o di ridicolo da certi commentatori che sanno tutto loro, sono bravi solo loro, se non la pensi come loro sei out. Ricordo che il blog per come lo conosco da anni è un “luogo” dove possiamo dire liberamente i nostri pensieri circa ogni singolo articolo di UF e che comunque non cambia la direzione presa da comune o dai privati. Se ciò è non tollerabile per certe persone si aprono un blog per conto proprio, oppure intervenga UF come moderatore o in altro modo (è un’ipotesi). Detto questo chiedo pubblicamente ad UF di cancellare tutti i miei commenti se possibile. Leggerò solo i titoli d’ora in poi e lascio i commenti solo ai signori So Tutto Io. Saluti.

    Rispondi

Lascia un commento