"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Demolizioni in via Lorenzini 8: novembre 2022

All’ombra dello Scalo Romana, tra Porta Romana e il Vigentino, proseguono a gran ritmo i lavori di demolizione nel cantiere tra via Ercole Marelli e via Lorenzini 8. Si tratta dell’edificio che fu la sede italiana della multinazionale farmaceutica Boehringer Ingelheim, trasferitasi da diversi mesi nel nuovo edificio di Symbiosis.

I lavori, iniziati da qualche mese, prevedono la demolizione del complesso di Lorenzini 8, composto da cinque strutture industriali, e la realizzazione di due nuovi edifici a L sviluppati su otto piani per circa 17.000 mq di superficie commerciale. I due edifici andranno a comporre una grande corte interna, in continuità con la trasformazione urbana in atto, il tutto da completarsi entro il 2025. Gli edifici di Lorenzini 10 (4 piani, 400 mq) e Lorenzini 12 (5 piani, 3.500 mq) saranno invece oggetto di una riqualificazione armonica con lo stile architettonico di Lorenzini 8.

Si tratta di un intervento promosso da COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso, che diventerà quartier generale del Gruppo OTB con le sedi dei marchi Jil Sander e Marni.

Il progetto è stato affidato allo studio americano Kohn Pedersen Fox (KPF) attraverso un concorso internazionale di architettura. La vecchia villetta liberty “Solvay” di via Lorenzini 3 sarà preservata. Apparteneva all’insediamento industriale della Solvay che qui aveva la sua industria cent’anni fa.

Referenze immagini: KPF ©Aesthetica; Valter Repossi

Porta Romana, Vigentino, Scalo Romana, Via Lorenzini, Coima, Red Circle




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Porta Romana – Demolizioni in via Lorenzini 8: novembre 2022

  1. anonimo S

    il valore della case aumentera i poveri aumenteranno
    un edificio “moderno” non salva quella zona
    piu scuole meno case
    3/10

  2. Anonimo

    Non solo il valore delle case aumenterà ma sarà una zona di alto pregio e molto sostenibile dal punto di vista ambientale.

    Una riquaificazione che ci voleva proprio e che renderà la grande Milano sempre piu attrarente a livello turistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.