Siamo tornati a vedere a che punto è il piccolo cantiere quasi nascosto che si trova nella piccola via (quasi un vicolo), che è Via Braccio da Montone, una traversa di via Paolo Sarpi e via Giusti, nell’antico Borgo degli Ortolani proprio nell’area del Quartiere Cinese di Milano.
Al numero 6 si trovava una palazzina incastrata fra le altre, ad uso magazzino e logistico. Dal 2019 è in costruzione questa palazzina residenziale che si è andata ad incastrare nel piccolo lotto a disposizione.
Il progetto è dello studio Niccolò Belloni Architetti. L’intervento ha previsto la realizzazione di un piccolo complesso residenziale di 5 piani distribuito attorno ad un minuscolo cortile dove si affacciano le terrazze degli appartamenti.
Come si vede, il cantiere è finalmente giunto a buon punto e sono state rimosse le impalcature che mostrano il rivestimento e la forma delle facciate.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Niccolò Belloni
Borgo degli Ortolani, Porta Volta, via Braccio da Montone, via Giusti, Giusti Garden
Forse un falso storico in stile Paolo Sarpi si sarebbe inserito meglio che un contemporaneo senza distinzione
Che glaciale povertà di stile questo edificio
Ma farsi ispirare dagli edifici accanto per creare qualcosa di più carino e meno anonimo?? Per carità, non sia mai…
Ma c’è qualche novità su questo cantiere? Nulla si è mosso e sembra tutto fermo da più di un anno, in stato non completo