La torre per uffici in via Melchiorre Gioia 22 (120 metri d’altezza e progettata dallo studio di Pelli Clarke Pelli Architects) è stata completa lo scorso anno e consegnata a UBI banca (Intesa San Paolo) che ne sta modificando gli interni e adeguandoli alle proprie esigenze da diversi mesi.
Da qualche giorno è in corso il montaggio sul terrazzo superiore al grande podio che funge da base alla “scheggia di vetro” del grattacielo. La data del trasloco del tenant ancora non è nota.
Nel 2017 il gruppo Coima Sgr ha presentato il progetto di costruzione del nuovo grattacielo direzionale. La prima fase del progetto ha previsto la demolizione dell’ex palazzo dell’Inps di Via Melchiorre Gioia 22 nel Centro Direzionale a Porta Nuova, completata il 22 marzo 2018, rimuovendo anche oltre 200 tonnellate di amianto presenti nel palazzo. Il vecchio edificio, in disuso dal 2012, risaliva al 1961, ed era costituito da ventuno piani di cui tre interrati e occupava una superficie complessiva di 40000 m².








Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Milano, Via Melchiorre Gioia, Gioia 22, Porta Nuova, Centro Direzionale, Pelli Clarke Pelli Architects
che bello piantano due alberelli e tre vasi da insalata!
Ripeterò sempre: peccato per il retro della vela, finito da cani, con lo scheletro che la tiene su in bella vista.
Visto da via Boscovich fa scendere qualsiasi entusiasmo per questa costruzione.
Ma la vela ha qualche funzione? Mai capito.
Le vetrate del piano terreno e del primo piano sono magnifiche. Mi piacerebbe che l’atrio fosse aperto al pubblico con la presenza di bar e altre attività commerciali. L’avevano annunciato al Curvo di Libeskin di City Life ma non ne hanno fatto niente. Vedremo cosa faranno alla Torre Unipol.