"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Palazzo Naviglio: completato

Possiamo dire che Palazzo Naviglio, il nuovo palazzo residenziale di nuova costruzione realizzato nel lotto che si trova all’angolo tra le vie private Lodovico Pogliaghi e Rosalba Carriera, a due passi dal Giambellino, ma nel distretto di San Cristoforo, sia completato.

Si tratta di Palazzo Naviglio di AbitareIn (il Naviglio Grande dista circa 200 metri), una residenza “Green” formata da due corpi scale di 12 piani, immerso in un piccolo giardino condominiale.

Palazzo Naviglio è un progetto dello studio d’architettura Progetto BLG, con la mano dell’ Arch. Michele Bulgarelli in collaborazione con l’arch. Luca Michelon per Ar.En. Studio Associati.

L’edificio residenziale ha preso il posto di un palazzo per uffici costruito una cinquantina d’anni fa.

Il naviglio come abbiamo detto, dista circa un 200 metri e l’architettura dell’edificio risulta elegante e semplice, riproducendo ancora uno stile ancorato ormai al tradizionale aspetto dell’architettura anni Cinquanta. Forse, al contrario di come appariva nei rendering, le balaustre delle ampie terrazze apparivano più eleganti.

PALAZZO NAVIGLIO: Via Privata Rosalba Carriera (angolo Via Privata Lodovico Pogliaghi) due corpi scale denominati corpo “Garden” e corpo “City”.

  • progetto architettonico e interni: Arch. Michele Bulgarelli per Progetto BLG assieme all’arch. Luca Michelon per Ar.En. Studio Associati.
  • progettazione integrata, progettazione architettonica e strutturale: SCE Projects srl
  • progettazione impianti: Kite Engineering srl
  • CSE – CSP – RL – progettazione antincendio: ing. Giuseppe Gaspare Amaro per GAe Engineering srl.

Nell’edificio, così era stato menzionato, ci dovrebbe essere l’installazione su terreno nelle aree comuni di un’opera d’arte, la scultura “Genius: l’abbraccio” di Antonio La Rosa. Al momento del nostro reportage fotografico era ancora da collocare (erano in corso ancora gli ultimi interventi all’area giardino).

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; SCE Projects

Palazzo Naviglio, Giambellino, Giamba, San Cristoforo, via Pogliaghi, via Carriera, Naviglio Grande




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | San Cristoforo – Palazzo Naviglio: completato

  1. Paolo pgl

    Generatore di bruttezza

    Come se in una zona architettonicamente modesta non si potesse azzardare un edificio bello

    Perché?

    1. Anonimo

      Sicuramente fra due anni finiranno la M4 poi dovrebbero fare il Parco fino a San Cristoforo ci sono molti altri nuovi sviluppi intorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.