Milano | Lambrate – Piazza Bottini 1 e la coibentazione immobili

Da qualche anno grazie agli incentivi statali e regionali molti immobili hanno visto grandi interventi di riqualificazione per interventi di coibentazione, di modo da ottenere dei risparmi energetici con minore dispersione di calore. Purtroppo stiamo notando che in molti casi per applicare cappotti termici alle facciate, molti edifici stanno subendo una metamorfosi che ne cambia l’aspetto, a volte in bene e a volte in peggio.

Ad esempio, il bel palazzo razionalista posto ad angolo con ingresso da via Pacini 93 e piazza Bottini 1, a Lambrate, ha visto recentemente l’intervento di riqualificazione delle facciate solo da parte del condominio di piazza Bottini 1. L’intervento ha modificato un po’, per fortuna non troppo, l’aspetto dell’edificio, ma comunque lo ha modificato.

Il palazzo venne realizzato nel 1940 su progetto dell’Architetto Giuseppe Martinenghi nel vigente stile razionalista. La posizione d’angolo ha visto l’architetto disegnare una pila di balconi stondati proprio a motivo decorativo nell’angolo con via Pacini e una ripetuta e geometrica sequenza di finestre inframezzate da un marcapiano ben evidenziato. La facciata è rivestita con mattonelle color sabbia e intonaco bianco. Nel progetto originario gli stipiti delle finestre, sempre realizzati in mattone, sono stondati, conferendo all’insieme il tipico aspetto delle case degli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

Come si vede l’intervento applicato al civico 1 di piazza Bottini ha aggiunto, come sempre in questi casi di coibentazione, qualche centimetro di spessore alla facciata modificandone l’aspetto, come dicevamo. Ed ecco lo zoccolo in ceppo lombardo del palazzo visibilmente inspessito (immagini qui di seguito).

Tuttavia la cosa più eccezionale ha riguardato la graziosa particolarità degli stipiti delle finestre stondati, ora differenti nel palazzo riqualificato. Come dicevamo, questo è un intervento tra i migliori realizzati, ma per appassionati d’architettura è come vedere riportate delle modifiche estetiche ad un bel quadro d’epoca.

Nel frattempo, mentre stavamo facendo quest’articolo, sono state montate le impalcature anche nell’altra parte di condominio, quella su via Pacini 93.

Qui di seguito altre due immagini di un palazzo la cui facciata è stata “modificata” e imbottita in via Crocefisso alla Vetra, con lastre che riproducono falsa pietra, come l’originale ancora presente nella parte di palazzo non coibentata.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Lambrate, Città Studi, via Pacini, piazza Bottini, Stile Razionalista, Riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Lambrate – Piazza Bottini 1 e la coibentazione immobili”

  1. Felicissimo di questo questo pezzo! E daccordissimo!
    Lascio volentieri sottoriportato un articolo che è scritto da un quotato ECO architetto di Torino che collabora col Corriere e con il sole24ore.
    È l’unico articolo che ho trovato contrario al cappotto termico, ed è impossibile credere che non ci siano altri contrari. La legge sul superbonus gode di un clima da censura sovietica.

    https://www.abitare.it/it/architettura/materiali-tecnologia/2019/12/10/cappotto-termico-pro-e-contro/

    Rispondi
  2. Volevo precisare che il rifacimento delle facciate non è stato realizzato con Ceppo lombardo (o più esattamente Ceppo di Gré naturale e originale, come l’esistente), ma con piastrelle di grès porcellanato che imitano la stessa pietra naturale.

    Rispondi

Lascia un commento