Aggiornamento di dicembre 2022 da alcuni cantieri in sviluppo lungo Corso Italia e dintorni, in pieno Centro Storico, da piazza Missori sino a Via Santa Sofia. Strada che, volendo vedere, risulta quasi completamente impacchettata dalle impalcature, segno di un grande fermento di rinnovo edilizio.
Cominciamo con Corso Italia 19.
Si tratta dell’ex sede storica del ASL – ATS Citta’ Metropolitana Di Milano. Covivio ha avviato i lavori per rigenerare gli uffici, un complesso di edifici di varie epoche che si affacciano anche su piazza Sant’Eufemia di circa 12.200 mq. Palazzo Beretta fu costruito ad uso uffici nel 1840-45 e ricostruito in parte dopo i bombardamenti del 1943. Saranno Asti Architetti e Arup Italia a definire il nuovo volto dell’edificio.
Al momento l’edificio è ancora impacchettato, perciò difficile da capirne lo stato.
Proseguiamo col complesso in rigenerazione di Corso Italia 23.
Si tratta del palazzo di proprietà Allianz Real Estate progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli. Allianz Real Estate ha selezionato SOM – Skidmore Owings & Merrill per riprogettare l’edificio. L’obiettivo del progetto, che sarà ultimato nel corso del 2022, è la creazione di un campus urbano, mantenendo una continuità di dialogo con il progetto originale.
Segue via Santa Sofia 37, posto ad angolo con Corso Italia.
Oramai a buon punto il cantiere che vede la trasformazione del palazzo di via Santa Sofia 37 in un hotel Radisson Collection. L’immobile sarà trasformato e gestito da Allianz Real Estate per il Gruppo Allianz.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione
Rimane da riqualificare solo corso Italia !
Manca l‘arredo urbanooooo