Milano | Porta Vercellina – Cantiere Washington Building: dicembre 2022

Aggiornamento di fine 2022 dal cantiere del complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza nel distretto di Porta Vercellina, e che sta prendendo forma dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti. E’ un progetto dello studio DFA Partners.

Oramai il palazzo è stato quasi completamente spacchettato dalle impalcature che rivelano sempre più le facciate realizzate nel New Traditional Style, ovvero l’architettura che ripropone in maniera moderna qualcosa di apparentemente tradizionale, come in questo caso la vecchia fabbrica della Borletti completamente ricostruita ex-novo (tranne che per il vecchio corpo scale con torretta d’angolo salvato e inglobato nel nuovo edificio).

Praticamente in un certo senso il vecchio edificio industriale (misteriosamente non tutelato dalla Sovrintendenza) è stato riportato in vita, quasi com’era.

Qui di seguito le foto che mostrano la parte verso via Costanza.

Invece qui vediamo il lato che da su via Romolo Gessi.

Ed in fine la parte che da su piazza Irnerio e via Cecchi, dove all’angolo si trova l’unico pezzo del vecchio palazzo industriale salvato: la torretta delle scale.

Riferiementi fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantiere Washington Building: dicembre 2022”

  1. Non male…
    Manca il verde.come al.solito a.milano.. 🙁
    Ed ovviamente prezzi assurdi…se pensi a cosa puoi comprare.con quelle cifre in altre.citta molto più belle, la parola “truffa” non è poi così fuori luogo

    Rispondi

Lascia un commento