Milano | Loreto – La grande Casa Rossa di via Palestrina riqualificata

Da qualche settimana si sono conclusi i lavori per la riqualificazione del grande edificio di via Palestrina (coi civici 16-18-20-22) e Venini (14), nel distretto di Loreto. Un grande e imponente caseggiato razionalista che non passa certo inosservato soprattutto ora che è tornato di un rosso scintillante: si tratta della Grande Casa Civile o più conosciuta come la “Casa Rossa” realizzata su progetto di Ulderico Tononi e terminata nel 1935.

L’enorme immobile occupa quasi un intero isolato con 3 fronti continui di otto piani fuoriterra che insistono sulle vie Palestrina w Venini. L’edificio si presenta con fronte compatto all’esterno mentre all’interno è suddiviso da 4 cortili.

Qui raccontiamo un po’ di storia dell’edificio.

Qui l’affaccio sul vicolo privato che permette l’accesso da via Venini.

Di particolare bellezza sono gli ingressi, ricchi di marmi e vetrate colorate.

Riferimento fotografico: Roberto Arsuffi, Claudio Bregolato

Tag: via Palestrina, Vis Venini, Loreto, Grande Casa Civile, Casa Rossa, Ulderico Tononi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Loreto – La grande Casa Rossa di via Palestrina riqualificata”

  1. Un mostro inguardabile, anche se ripulito.
    Davvero una vista sgradevole.
    Meno male che di fronte sull’altro lato c’è un comesso edilizio più pregevole

    Rispondi
    • Lo splendore di questa struttura razionalista, oltre che dell’indiscutibile valore storico , è avvalorata dal fatto che non vi abita gente gretta e ignorante come te!

      Rispondi
  2. Buonasera,
    vivo piacevolmente in questo Condominio che ha la prerogativa di avere finestre grandi e con molta luce , purtroppo non ci sono balconi all’esterno sul lato strada, cosa che invece c’è all’interno dei cortili dove abbiamo un piccolo giardino. Inoltre i soffitti degli appartamenti sono molto alti mt. 3.30 . Di sicuro a Milano ci sono molti stabili più belli , ma non lo definirei un mostro inguardabile.

    Rispondi
  3. Il problema di questo stabile è l’Amministratore. O meglio l’Imprenditore che sta comprando condomini in tutta Italia per far salire il titolo della sua azione e tra qualche anno uscirsene con i miliardi in tasca. Certo che certa gente le pensa davvero tutte……

    Rispondi
  4. Il palazzo non mi piace. Trovo molto elegante invece l’androne. Ha il sapore di un’epoca. A Milano ci sono tantissimi androni molto belli. Inviterei i lettori di questo blog a fotografarli e a condividerne le immagini in rete. Se non altro non vi sono parcheggiati Suv!

    Rispondi
  5. Il palazzo in effetti non è un granché. L’androne (o gli androni?) è invece elegante e rende il sapore e l’atmosfera di un’epoca.
    A Milano gli androni belli sono tanti. Sarebbe bello fotografarli e mettere le foto in rete. E poi hanno anche il pregio di non ospitare…
    suv in sosta vietata.

    Rispondi

Lascia un commento