Milano | Sant’Ambrogio – Cantiere Cattolica Bis ex Caserma: febbraio 2023

Aggiornamento di febbraio 2023 dal cantiere ancora in fase di bonifiche per l’espansione dell’Università Cattolica di Milano nella vicina Caserma Garibaldi di piazza Sant’Ambrogio.

Per trasformare la vecchia caserma ottocentesca è stato scelto un progetto dello studio dell’architetto Gianmaria Beretta (Beretta Associati). Lo studio ha collaborato con gli strutturalisti di Redesco e Tesker per gli impianti. Il progetto mira più alla conservazione degli spazi che a rivoluzionari effetti d’architettura.

La Caserma Garibaldi risale al 1807 e venne progettata da Girolamo Rossi per alloggiare i veliti (corpo creato da Napoleone con caratteristiche analoghe a quelle dei futuri bersaglieri) e concluso da Giovanni Voghera nel 1843. L’edificio (oggi Caserma Garibaldi per l’appunto) occupa l’area dello scomparso complesso conventuale di San Francesco Maggiore, la seconda chiesa per dimensioni dopo il Duomo e a suo tempo celebre per la ricchezza di opere d’arte (fra le quali la leonardesca Vergine delle Rocce (oggi conservata alla National Gallery di Londra, mentre la prima versione, poi rifiutata, si trova al Museo del Louvre di Parigi).

Qui alcuni rendering o suggestioni dell’intervento progettato dallo Studio Beretta Associati.

Referenze fotografiche: Studio Beretta; Roberto Arsuffi

Sant’Ambrogio, Centro Storico, Studio Beretta, Università Cattolica, Riqualificazione, Largo Gemelli, Caserma Garibaldi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Sant’Ambrogio – Cantiere Cattolica Bis ex Caserma: febbraio 2023”

  1. Positivo che l’edificio Non ospiti più la caserma positivo il fatto che venga utilizzata dall’università Cattolica che darà prestigio all’edificio

    Dai render progetto mediocre, sicuramente ci sarà da discutere per l’utilizzo della Corte

    Rispondi
    • Infatti, quindi non scaverà molto più di quello che già c’è: il cortile Nord della caserma presenta al centro ben 2 rampe di accesso al vasto parcheggio sotterraneo. Questo enorme spazio verrà sfruttato x ľaula e gli altri spazi di servizio. Con Google si vede perfettamente.

      Rispondi

Lascia un commento