Aggiornamento fotografico di metà febbraio 2023 dal cantiere di SeiMilano in costruzione nel distretto di Sella Nuova, nella vasta area tra via Bisceglie e via dei Calchi Taeggi, in prossimità della Stazione M1 Bisceglie. Sempre nel grande progetto del nuovo quartiere sarà ricavato un nuovo grande parco pubblico che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale con Cesano Boscone, e sarà attraversato dal canale scolmatore del fine Olona.
Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), prevede la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, sarà progettato dal paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.
Questa volta abbiamo raggiunto il cantiere dal Lorenteggio, percorrendo la via Bisceglie.
All’altezza di via Bisceglie 83 troviamo l’area che verrà occupata dallo spazio commerciale che fornirà agli abitanti del nuovo quartiere aree di servizio come negozi di vicinato e altri spazi.
Qui di seguito alcune immagini dell’area di Park West, il comparto terziario in fase di realizzazione nella parte Nord-Est del complesso, dove la via Bisceglie si incrocia con via dei Calchi Taeggi e collocato in prossimità della stazione della M1 Bisceglie. Il progetto è sempre di MCA, mentre la proprietà in questo caso è di Dea Capital Real Estate SGR, che ha selezionato Dils e Jll in qualità di broker.
Si tratta di 3 edifici a destinazione terziario/commerciale più un parcheggio interrato:
TOWER A (16 piani – 16.506mq)
TOWER B (10 piani – 10.989mq)
TOWER C (7 piani – 7.260 mq)
Proseguiamo imboccando via Calchi Taeggi dove possiamo vedere la parte residenziale distribuita lungo un asse pedonale rialzato che affaccerà sul grande parco nel settore occidentale del complesso.
Concludiamo con il secondo lotto in costruzione, quello delle torri più alte, distribuite lungo via Calchi Taeggi, formato da 11 edifici di varie altezze (sei basse e 5 molto alte) progettate sempre dallo Studio Mario Cucinella Architects (MCA). Le torri saranno così realizzate: 5 sul lato Nord da 15/20 piani, e 6 poste a sud del lotto di 6/8 piani.
- progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
- progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
- progetto impiantistico: Studio Ferrari e Braccajoli – Curtatone, MN
- direzione lavori: Starching srl
- responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
- direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
- direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
- progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Stanley Kubrick te fa na pippa Cuccinella Architects
Minchia che ansia…. Il bello è che il giardino lo spacciano come un Plusvalore per chi compra
no alla cortina edilizia ma sì a queste torrette sgraziate e appiccicate tra loro? wow
Area che si poteva lasciare libera a prato o piantumata e invece si sente parlare di foresta mi ?
Gli edifici non mi fanno proprio impazzire, sono un po’ anni 60’…
Dalle foto che allegate, immagino un rendering, sembra ci sia spazio tra torre e torre. Posso testimoniare che sarà possibile prestare le uova al vicino di torre, perchè sono a una distanza minuscola.