Milano | Dergano – In Via Benigno Crespi 12: Palazzo Artigianelli

Nel settembre scorso abbiamo visto la demolizione dei capannoni e degli edifici facenti parte di un complesso condiviso dalla società ex Imasaf Donzelli srl (marmitte) e dal Centro Studi Milano, di Via Benigno Crespi 12. Questi erano collocati nell’area retrostante, il cui indirizzo è Via degli Artigianelli 03. Siamo a Dergano, in zona Piazzale Maciachini e relativa stazione della metropolitana.

Qui presto sarà sviluppato dall’immobiliare La Sorgente (Foresto Sparso, BG + Crespi 12 srl + Servigo Real Estate) PALAZZO ARTIGIANELLI – Giardino della Seta (in precedenza: CASA CLOTO).

Un edificio residenziale di nuova costruzione formato da due corpi, il primo di tre piani con affaccio su via degli Artigianelli, e il secondo perpendicolare di 2/8 piani, inseriti in un giardino condominiale. Il progetto ci piace parecchio ed è dell’architetto Paolo Lazza per lo studio Degli Esposti Architetti.

Qui una foto serale del cantiere ormai avviato.

PALAZZO ARTIGIANELLI – Giardino della SetaVia Benigno Crespi 12 (retro: Via degli Artigianelli, 03)   (Immobiliare La Sorgente – Foresto Sparso, BG) (Crespi 12 srl) (Servigo Real Estate)

  • progettista: arch. Paolo Lazza @ Degli Esposti Architetti
  • calcolatore statico: ing. Marco Zanella
  • DL: ing Luca Gafforelli @ Studio Gafforelli – Foresto Sparso, BG
  • coordinatore per la progettazione/l’esecuzione: geom. Fulvio Gregori
  • impresa demolizioni: Pro.Ger srl – Villa d’Adda, BG

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Degli Esposti Architetti

Dergano, Piazzale Maciachini, via Benigno Crespi, Degli Esposti Architetti, residenziale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Dergano – In Via Benigno Crespi 12: Palazzo Artigianelli”

  1. Ma chi approva questi progetti guarda mai cosa si costruisce nel 2023 ?
    Va bene l’architettura milanese, ma qui mi sembra del boom economico degli anni 60. Tiriamo su palazzi brutti, già da progetto! Non oso immaginare questo palazzo in un giorno di pioggia.

    Un film horror!

    Rispondi
  2. Apprezzo davvero il tentativo di questo studio per dare carattere ai suoi progetti residenziali, per me cosa piuttosto rara nel panorama degli architetti italiani delle nuove generazioni. Gli manca ancora la leggerezza e l’eleganza dei migliori progetti di Terragni e dei Five, ai quali si riferisce: e perché no di Richard Neutra o di Ludwig Mies van der Rohe. Trovo elementari, un po’ rigidi e un po’ leziosi gli accostamenti dei diversi corpi ed elementi architettonici che di solito usa. La residenza Carlo Erba aveva almeno una magistrale planimetria (la soluzione d’angolo è una buona ragione per una architettura) e “pennellati” layout.

    Rispondi
    • ma perchè scomodare i maestri dell’architettura? si staranno ribaltando nelle loro tombe a leggere questo commento! Neutra? Terragni? MIES? ma hai mai guardato qualche loro progetto? qui siamo davanti ad una edificazione semplicemente al passo con le mode di oggi… PIASTRELLINE IN FACCIATA A PARTE!

      Rispondi

Lascia un commento