Milano | Porta Genova/Solari – Cantiere stazione Coni Zugna: febbraio 2023

Un piccolo aggiornamento dal cantiere M4 della stazione Coni Zugna, posta nella parte di via Foppa compresa tra viale Coni Zugna e via Montevideo, all’incrocio anche con via Dezza, praticamente a ridosso del Parco Solari (infatti originariamente la stazione doveva chiamarsi Solari o Parco Solari, in seguito si è optato per Coni Zugna). La stazione è stata quasi completamente coperta. Ricordiamo che qui vi fu lo “scambio” delle due tipologie di TBM (le talpe meccaniche per lo scavo dei tunnel, in inglese Tunnel Boring Machine, da cui la sigla TBM) quelle che arrivavano dal centro, più grandi e quelle che giungevano da San Cristoforo, più piccole.

Come ci riferisce Max76, il cantiere dall’alto mostra alcuni dettagli impercettibili dalla strada, come: la torretta di aerazione completata; l’uscita con le scale lato parco è stata completata nella parte in muratura; in questi giorni alcuni operai stanno lavorando alle scale lato civici pari di Via Foppa; mentre è stata completata l’impermeabilizzazione della soletta di chiusura con copertura nella parte ovest riposizionando la terra.

Referenze immagini: max76

M4, Porta Genova, Zona Solari, viale Coni Zugna, Via Foppa, Via Montevideo, Stazione, Metropolitana,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Genova/Solari – Cantiere stazione Coni Zugna: febbraio 2023”

  1. Forse Dezza-Montevideo era un nome più azzeccato?

    Coni Zugna significa tutto e niente. Piazza Aquileia? La fermata del 14 in corrispondenza di Sant’Agostino MM2? Il Coin quasi sui Navigli?

    Rispondi
    • le uscite della fermata saranno esattamente all’angolo tra coni zugna e via foppa. Foppa non potevano chiamarla ovviamente perchè ci sono 3 fermate sulla stessa via.

      Acquileia non avrebbe senso, è a 1 fermata di tram di distanza; idem la fermata del 14 che è ancora più lontana.

      A mio avviso Coni Zugna è assolutamente corretta come denominazione, come ad esempio la fermata California (dove via California incrocia via Foppa)

      Rispondi

Lascia un commento