Milano | Taliedo – Nuovi rendering per Via Malipiero 12

Nel dicembre scorso avevamo visto il nuovo edificio residenziale che avrebbe preso il posto di un vecchio magazzino in via Gianfranco Malipiero 12, in zona di via Mecenate nel distretto di Taliedo. Ecco nuovi rendering che raccontano come sarà il nuovo edificio residenziale, che troviamo moderno ed elegante, dotato di giardino condominiale e ampie terrazze, come ormai vuole la nuova regola del vivere in città.

Un progetto in linea coi più elevati standard costruttivi ed energetici che richiama, nell’emblematica atipicità del suo disegno, lo spirito poliedrico e internazionale di un quartiere che ha saputo rivolgersi al futuro rendendo sempre attuale l’eclettica autenticità del proprio passato. 

L’intervento di via Malipiero prevede la rigenerazione di uno spazio dismesso e degradato, attestato a lato della direttrice di via Mecenate, importante arteria periferica (est Milano) di collegamento con la tangenziale.

L’edificio industriale esistente era abbandonato da almeno quindici anni e costituiva una ferita in un quartiere caratterizzato dal degrado e dalla mancanza di identità. Il contesto vede la presenza di un centro sportivo, di un luogo di culto islamico e di una serie di edifici destinati a servizi. Gli immobili esistenti sono particolarmente eterogenei tra di loro in merito a linguaggio e tipologia. 

Il progetto, approvato dalla commissione paesaggio, è stato uno dei primi casi a Milano di interpretazione della cortina su strada, nel rispetto del Piano di Governo del territorio, per gli Ambiti di rinnovamento urbano. In sostanza la cortina su strada è stata costituita da un corpo più basso, attestato su via Malipiero e un corpo ortogonale interno al lotto, più alto.

I due corpi a copertura piana sono distinti anche per la tipologia adottata, quello su strada per una facciata tipicamente urbana, costituita da logge e aperture asimmetriche, e quello interno per una facciata caratterizzata da una tipologia più extraurbana, con logge su tutto il perimetro di facciata.

L’immobile avrà destinazione residenziale, sviluppato su 7 piani fuori terra oltre ad un piano interrato destinato ad autorimessa, avrà una superficie commerciale di circa 4500 mq. e circa 40 unità immobiliari.

Le facciate sono caratterizzate dall’uso di intonaco con colori naturali, bianco, beige, grigio, con inserimento di ringhiere in metallo e pilastri marroni a vista.

Progetto via Malipiero 10-12 Milano: Gerardo Ghioni Architetto, via Procaccini 4 Milano

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Malipiero 12

Via Malipiero, Taliedo, Residenziale, via Mecenate, Gerardo Ghioni Architetto

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Taliedo – Nuovi rendering per Via Malipiero 12”

Lascia un commento