In zona di via Mecenate nel distretto di Taliedo, in via Gianfranco Malipiero 12, sta per essere edificato, al posto di due vecchi magazzi ormai in rovina, un nuovo edificio residenziale moderno ed elegante, dotato di giardino condominiale e ampie terrazze, come ormai vuole la nuova regola.
Un progetto in linea coi più elevati standard costruttivi ed energetici che richiama, nell’emblematica atipicità del suo disegno, lo spirito poliedrico e internazionale di un quartiere che ha saputo rivolgersi al futuro rendendo sempre attuale l’eclettica autenticità del proprio passato.
Particolare attenzione è stata riservata allo studio del landscape urbano il quale, impreziosito da raffinati accenti di luce, conferisce all’edifico un’atmosfera intima e suggestiva.









Via Malipiero è una delle vie che appartenevano all’area dove sorgeva il primo aeroporto di Milano, quello di Taliedo, poi spostato negli anni Trenta più a oriente dove si torva l’attuale aeroporto Forlanini. Naturalmente nell’area interna vi erano capannoni industriali allineati alla vecchia pista e a servizio dell’indotto aerospaziale. Due di questi capannoni, ora due derelitti, saranno demoliti.
Ricordiamo che di fronte si torva uno degli “scheletri” urbani più longevi di Milano, quello per uno studentato mai completato e che ha compiuto ormai 13 anni.


Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Malipiero 12
Via Malipiero, Taliedo, Residenziale, via Mecenate