Piazza Carbonari è una bella piazza circolare e particolare perché praticamente è posta su due quote differenti, sita nel distretto della Maggiolina. Due quote differenti perché nella parte centrale della piazza, viale Lunigiana e viale Marche si uniscono all’altezza di 130 metri mentre il resto della piazza e della città in questo punto è ad un’altezza di 125 metri circa sul livello del mare.
Questa differenza d’altezza ha creato in sostanza una graziosa collinetta che conferisce alla piazza una sua caratteristica praticamente unica in Milano. Piazza anche circondata da piccoli gioielli dell’architettura, come il Condominio in piazza Carbonari 2 realizzato nel 1962 dal grande architetto Luigi Caccia Dominioni. Oppure Casa Melandri all’angolo tra Viale Lunigiana realizzata su progetto di Gio Ponti nel 1957. Non ultima la torre residenziale di 23 piani di Torre Milano che domina la piazza da via Stresa.
La piazza venne sistemata con una graziosa ciclabile che ha ridisegnato parte dei marciapiedi e creato nuove aiuole, nel 2012. Peccato che tutta questa sistemazione sia rovinata dal costante parcheggio selvaggio che infesta ogni angolo della piazza. Compreso il tratto di marciapiedi più ampio dove si trova la discesa che da viale Lunigiana scende nella piazza. Qui addirittura le auto vengono parcheggiate sull’aiuola, senza vergogna.
Che dire poi dell’ampio marciapiede poto all’angolo concia Stresa, dove si troverebbero due alberi, ormai ridotti a uno da almeno tre anni. Infatti uno dei due alberelli è stato abbattuto e mai sostituito (poi il Comune non sa più dove piantare alberi?)
La situazione come appare ormai dal 2020. Per giunta quest’angolo è dotato di un ampio marciapiede che, come si vede, è sempre un parcheggio garantito (in piazza e nelle vie limitrofe i parcheggi sarebbero regolamentati dalle strisce blu e gialle.
Ma che dire del resto della piazza? Sulla quale già qualche anno fa avevamo ribadito il degrado.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google
Maggiolina, Piazza Carbonari, Viale Lunigiana, Viale Marche, Parcheggio Selvaggio, Alberi, Verde pubblico
Una volta c’erano anche i fiori nelle aiuole. Ora fioriscono gli accampamenti di disperati.
Serve un piano comunale contro la sosta selvaggia. Gli automobili fanno parte della nostra vita, ma è inacettabile che ancora nel 2023 invadono piazze, marciapiedi ed aiuole.
Un’idea potrebbe essere che dei vigili facessero delle multe agli automobili in sosta vietata
E chiamare più spesso un carro attrezzi. Perché alcuni parcheggiano veramente in posti impossibili e pericolosi.
Un’idea potrebbero essere i dissuasori. Sono in servizio H24, non vanno in ferie né in malattia, non fanno sciopero e non chiedono straordinari.
C’è un concetto particolare di piazza in questa città. Incroci stradali intervallati da aiuole, vengono considerate piazze…mah
Ormai MI è una città… esilerante!
Quando racconto la situazione di Milano a colleghi in Germania non mi credono.. allora gli giro questi reportage… si sconquassano dalle risate!
I soliti animali automuniti che poi frignano se ne fottono dei marciapiedi e fanno il cazzo che gli pare.
Si sentono i padroni della città
Tanto per, dal lato opposto della Piazza Carbonari, c’è area cani, all’interno ogni anno piantano due alberelli giovani e naturalmente muoiono come tanti altri per mancanza di acqua (questo anno è il sesto) .
A circa 5 metri c’è una fontanella, ho provato a sensibilizzare i proprietari dei cani: intanto che chiacchierate ,riempite una bottiglietta e….. vabbè sì sì, personalmente abitando abbastanza quando posso, ma non sufficiente. Manca la sensibilità, utilizzano i servizi e basta
Penso che il problema della sosta selvaggia debba essere ridotto con vari interventi:
• Ridurre il numero delle auto: potenziando il trasporto pubblico e incentivando altre forme di mobilità.
• Far rispettare le regole: sia in modo passivo con i dissuasori, sia in modo attivo con i controlli e le multe.
• Aumentare il numero dei parcheggi: oltre ai grandi progetti per parcheggi con centinaia di posti oggi è possibile anche per i residenti proprietari di un solo garage contribuire al cambiamento. Scoprite come sul nostro sito: https://www.sciurpark.com/condivisione-garage