Milano | Calvairate – Cantiere Milano City Village di via Tacito 14: aprile 2023

Aggiornamento fotografico dei primi di aprile 2022 dal cantiere di via Tacito, nel distretto di Calvairate. Ci troviamo nei pressi di via Tertulliano, tra le vie Tacito e Cadolini, dove sorgeva lo stabilimento dell’Ex-Plasmon e gli uffici Telecom. 

Si tratta del complesso residenziale del Milano City Village di via Tacito 14. Le nuove residenze (City Plaza e City Garden entrambi culminanti con una torre di 15 piani) stanno sorgendo su una vasta area di 13.600 mq, di cui circa 5.000 destinati al verde. Si tratta di un’iniziativa AbitareIn

Il complesso è praticamente finito e qualche appartamento è già stato abito. In questi giorni sono in corso gli ultimi ritocchi all’area di giardino su via Tacito.

Le 166 unità immobiliari sono divise in due edifici disposti ad L, City Plaza e City Garden, composti da due corpi di 7 piani e due di ben 14. Le ampie logge abitabili racchiudono una doppia funzione: da un lato si concretizza una certa continuità con lo spazio esterno, rendendo gli ambienti interni più luminosi e permettendo un maggior contatto con la natura; dall’altro si tende la mano alla socializzazione, favorita anche dagli spazi comuni. 

L’intervento di rigenerazione urbana viene completato dalla centrale ed ampia piazza aperta, caratterizzata da zone a verde e di socializzazione per godere dell’aria aperta (la parte ancora da completare).

Le facciate verso via Cadolini non presentano logge ma solo finestre e pochi balconcini.

  • Milano City Village: Via Tacito, 14
  • progettista: arch. Stefano Bollani
  • progetto architettonico definitivo: ing. Guido Albertalli per BAEC Studio Associato
  • progetto strutturale: ing. Alfonso Corredor per Studio PP8

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,

Calvairate, City Village, via Tertulliano, via Tacito, via Cadolini, Cantiere, Abitare In, 6LAB

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Calvairate – Cantiere Milano City Village di via Tacito 14: aprile 2023”

  1. di fronte mi piacciono molto (sono un po’ troppo a picco sulla strada) il retro (via cadolini) invece è davvero insapore e non rende giustizia.

    Rispondi
  2. Considerata la “bellezza” di questi cosoni biancastri, siamo sempre alle solite: a Milano, chi ha i soldi,.va a vivere nelle zone centrali-storiche, ad esempio nella vicinissima piazza Libia, tanto per non andare lontano, chi non può, spende comunque una montagna di soldi per vivere nella solita ambientazione surreale, che ricorda le basi lunari di “spazio 1999”.

    Rispondi
  3. Da lontano, la parte davanti è carina come nel render, da vicino è orribile, sembra un hotel che affaccia sul mare, con quei parapetti di vetro.
    Visto da dietro sembra un carcere di massima sicurezza

    Rispondi

Lascia un commento