Milano | Navigli – ZTL Ascanio Sforza, da oggi, sabato 15 aprile, telecamere accese

Da oggi, sabato 15 aprile, sarranno accese le telecamere a controllo dei varchi della Zona a traffico limitato “Ascanio Sforza” in vigore dal 1° settembre 2021. A partire dal 15 maggio, quindi al termine del “pre-esercizio” (il periodo di trenta giorni necessario per il collaudo e la messa a punto tecnica), entreranno in servizio per sanzionare gli accessi non consentiti. Due sono gli apparecchi, in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con corso Manusardi, e in via Pavia, all’altezza dell’ultimo “torna indietro” prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.

In questi giorni l’Amministrazione sta posando la segnaletica necessaria – che si aggiunge a quella già presente – per indicare ai cittadini e alle cittadine le aree sottoposte alla disciplina nata per migliorare la vivibilità nella zona, rispettando la naturale vocazione pedonale dell’Area dei navigli, consentendo l’utilizzo degli spazi in maggior sicurezza per tutte e tutti, valorizzando le attività commerciali e garantendo transito e sosta ai residenti.

Non cambiano le regole della ZTL Ascanio Sforza che è attiva dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, e dalle ore 19 del venerdì alle ore 6 del lunedì e riguarda le seguenti strade: Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e il primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).

Ricordiamo che in deroga al provvedimento sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della ZTL, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri. Inoltre è consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella ZTL. I residenti e domiciliati di corso Manusardi possono transitare e sostare nella ZTL in quanto equiparati ai residenti e domiciliati delle vie interessate alla ZTL.

Accese da domani anche le telecamere in via Barsanti (ZTL notturna) che sanzioneranno dal 15 maggio. Inoltre dal 15 maggio saranno attivate le telecamere sulla corsia preferenziale in piazza Arduino; in via Ripamonti tra via Soave e via Isonzo con un apparecchio per ogni direzione di marcia; in accesso dell’area pedonale in via Palermo 19. In Ripa di Porta Ticinese sarà attivato anche un sistema di pilomat.

Per tutte queste località, va ricordato, sono già da tempo in vigore i provvedimenti che disciplinano l’accesso veicolare e quindi è possibile incorrere nella sanzione anche a telecamere non attivate in presenza della Polizia locale.

Referenze fotografiche: Comune di Milano; Roberto Arsuffi

Tag: ZTL, Naviglio, Via Ascanio Sforza, Naviglio Pavese, Area Pedonale, Traffico, Viabilità

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Navigli – ZTL Ascanio Sforza, da oggi, sabato 15 aprile, telecamere accese”

  1. Caro architetto.sono d’accordo con tutti i lavori pubblici,e riqualificazione.ma dopo piante e giardinetti vanno curate non farle diventare zone di rifiuti e x cani.guarda piazza.angilberto anni di lavori,pezzo di strada x v.bessarione rimasto da asfaltare,e togliendo ai cittadini di poter parcheggiare ,e con idivieti eztl ci stanno costringendo a scappare dalla città ,così diventata ormai città deglixstra comunitari,nulla contro di loro.per non parlare anche della creazione e concessione di deor e giardinetti su marciapiedi e carreggiate stradali con materiali trovati inventati inguardabili ,io abito a porta romana ma mi sembra diventata ormai tutta milano una baraccopoli.ci sentiamo ormai in una morsa,invivibile altro che riqualificazione!..i pedoni per passare devono scendere dai marciapiedi.guarda movida ticinese.porta romana x non citare tutte altre zone non esistono più i controlli” vigili” alcune volte mi sono trovato costretto io e altri inquilini di chiamare la polizia locale,mi è stato risposto di scrivere al sindaco..altro menefreghista.potrei continuare ma rimandiamo alla prossima.b.lavoro buona giornata

    Rispondi

Lascia un commento