Milano | Villapizzone – Le Terrazzine di via Branda Castiglioni 1

A Villapizzone in Via Privata Branda Castiglioni 1 angolo via Negrotto, uno stabile ex industriale e uffici realizzato negli anni Trenta del Novecento, è sottoposto ad un massiccio intervento di riqualificazione e conversione per diventare un palazzo residenziale per sette unità.

Si tratta del complesso de Le Terrazzine, una palazzina di un piano inserita nel contesto del borgo antico di Villapizzone, dove un tempo si svolgevano le attività commerciali e produttive della casa editrice Motta.

L’edificio, appare ancora col suo aspetto razionalista tendente ancora all’art-déco, che troviamo nel balconcino su via Negrotto e negli oblò posti a lato dell’ingresso principale.

Come si vede, sarà mantenuta sagoma e facciata e saranno create delle terrazze sul tetto. Il progetto è dell’Arch. Marco Jacomella per STUDIO ASSOCIATO ITER.

Referenze immagini: Le Terrazzine; Roberto Arsuffi

Villapizzone, Via Privata Branda Castiglioni, via Negrotto, Le Terrazzine, STUDIO ASSOCIATO ITER

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Villapizzone – Le Terrazzine di via Branda Castiglioni 1”

  1. Questi sono interventi rispettosi, eleganti ed intelligenti.Tranne che su scali ferroviari, aree dismesse o periferie degradate Milano non dovrebbe modificare pesantemente volumi e cortine edilizie. Si sente urgente la necessità di ragionare su scala metropolitana. Da città di 6 milioni di abitanti. Lì ci sono ampi spazi a costi minori dove intervenire.

    Rispondi
    • Rispettoso ed elegante…. e intelligente pure…

      Con i fasci di luce in facciata e la scritta “le terrazzine”: aspettiamo a vedere, prima di giudicare.

      Rispondi

Lascia un commento