Milano | Greco-Segnano – Completato Bicocca Living

Completato (o quasi) il progetto per l’edificio residenziale di Bicocca Living di via Pollini. Siamo a Segnàno di Greco, anche se per molti la zona è la Bicocca perché più conosciuta (si fa presto a dimenticare la storia della città). Comunque per chi non lo sapesse, Segnàno era un antico comune a sud della Bicocca degli Archimboldi, aggregato nel 1863 al Comune di Greco, il quale a sua volta nel 1923 venne assorbito nel grande Comune di Milano (e quest’anno ricorre anche il centenario). Via Pollini è una strada pensata per sbucare in via Giuido Venosta ma che è rimasta bloccata e ora è a fondo cieco.

Il nuovo complesso residenziale ci piace, si inserisce perfettamente nel contesto e quasi riprende il rivestimento dell’edificio al civico 8 di via Pollini realizzato in mattonelle di cotto. Ampie terrazze e la forma particolare, rastremata, le conferiscono abbastanza unicità, così come il tetto decisamente imponente e riconoscibile.

Dal terreno antistante la graziosa cappella di Sant’Antonino in Segnano, si può vedere il lato ampio del palazzo. Il terreno di via Cozzi 1 dovrebbe ospitare un altro cantiere per un nuovo complesso residenziale, ma per ora pare sia tutto naufragato o bloccato.

Stessa sorte per il cantiere posto a lato, col progetto delle villette urbane di Modourbano, con accesso principale in via San Basilio, anche qui, apparentemente in abbandono.

Concludiamo dicendo che forse, sarebbe il caso che la piazzetta a conclusione di via Pollini venisse sistemata e venisse impedito il parcheggio selvaggio… le foto parlano da sole.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Bicocca, Greco, Segnano, via Gino Pollini, Via Pianell, via Comune Antico, via Cozzi, Bicocca Living, Modourbano, via San Basilio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Greco-Segnano – Completato Bicocca Living”

Lascia un commento