Milano | Lorenteggio – Terminal Tower, completata

Completata la Terminal Tower di via Gonin 11 nel distretto di Lorenteggio. Si tratta di una nuova torre residenziale di 18 piani sita a pochi passi da piazzale Tirana e dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo (e futura stazione M4). Un progetto dell’Arch. Renato Brambilla finanziato in parte attraverso la piattaforma di Equity crowdfunding Concrete Investing.

Costruita nel periodo più complesso degli ultimi anni, con la pandemia che ha rallentato molti cantieri e successivamente la Guerra in Ucraina che ha fatto aumentare il costo dei materiali, dopo 3 anni eccola sovrastare il quartiere con la sua candida veste.

La torre risulta particolarmente slanciata, grazie anche al fatto di essere rastremata assottigliandosi verso l’alto. Presenta infatti due distinte facciate: quella su via Gonin, più lineare, scandita dalle logge che formano una facciata dritta e geometrica; mentre il fronte posto a sud, verso il parco Gonin il corpo è “spezzato” dalla rastremata con una serie di ampie terrazze che arretrano salendo d’altezza. L’effetto comunque è abbastanza gradevole.

Qui di seguito alcune immagini della torre scattate dall’area di Ronchetto sul Naviglio e poi da varie angolature attorno al nuovo edificio.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; 

Terminal Tower, via Gonin, San Cristoforo, Lorenteggio, piazzale Tirana

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Lorenteggio – Terminal Tower, completata”

  1. La torre non è affatto completata..mi spiace!
    Può sembrarlo all’esterno e dalle foto scattate ma l’ingresso è ancora cantiere.
    Dovrebbe cambiare il titolo del suo post 😅!

    Rispondi
  2. Ci passo tutti i giorni…. Effettivamente non è una grande bellezza…a mio gusto.
    Non si poteva almeno rivestire e/o colorare diversamente…. Bianca sembra non finita e tra qualche anno non potrà che peggiorare.. La commissione paesaggistica del comune…..bah!!

    Rispondi

Lascia un commento