Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona Via Washington: maggio 2023

Aggiornamento di fine aprile 2023 da alcuni cantieri in presenti in zona via Washington nel distretto di Porta Vercellina. Si tratta di una ristrutturazione, di una demolizione e di due nuove edificazioni. Progetti che troviamo molto interessanti.

Via Roncaglia 12

Cominciamo il piccolo tour col cantiere dove è in corso la riqualificazione dell’edificio di via Roncaglia 12. Si tratta di un edificio moderno, per uso terziario con ingresso principale su via Roncaglia 12 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi. Un progetto di Garretti Associati. Dobbiamo dire che questa riqualificazione ci soddisfa parecchio.

Il completamento dei lavori è previsto per i prossimi mesi.

Via Roncaglia 8

Di fronte troviamo il cantiere dove sono state eseguite le demolizioni dell’edificio per il terziario di via Roncaglia 8. Il progetto è ancora in approvazione ed è di Asti Architetti,nel frattempo è stato effettuato lo scavo.

Via Costanza 11

Confinate e ben visibile da via Roncaglia, troviamo il cantiere di via Costanza 11, ormai giunto in sommità.

Washington Building

Concludiamo con il cantiere del grande complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza. L’edificio è ormai a buon punto e sta sorgendo dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti, del quale è stata salvata solo una piccolissima porzione (la torretta scale). E’ un progetto dello studio DFA Partners.

Washington Building è sviluppato da FCMA e la commercializzazione è affidata a Oneshot. Il progetto immobiliare è stato finanziato in parte tramite la piattaforma di Equity crowdfunding  Concrete Investing.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Asti Architetti, Via Roncaglia, Via Pietro Cavalcabò

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona Via Washington: maggio 2023”

  1. WB sembrava molto meglio dai rendering, un bel progetto ma visti i costi degli appartamenti non così elegante come avrebbe potuto o dovuto essere

    Rispondi

Lascia un commento