Milano | Lorenteggio – Cantiere Stazione M4 San Cristoforo in piazza Tirana: maggio 2023

Manca ormai poco più di un mese e mezzo per l’apertura di fine giugno delle due nuove fermate della linea M4 Blu, noi abbiamo fatto un salto a vedere la situazione di alcune stazioni nel versante Ovest al Lorenteggio. Cominciamo con il cantiere di Piazza Tirana dove ci sarà il capolinea della metro e che si connetterà con la stazione FS di San Cristoforo, connettendosi anche col distretto di Rocchetto sul Naviglio oltre il Naviglio Grande tramite un ponte ciclo-pedonale. 

Qui di seguito una vista alla stazione ferroviaria col cantiere per l’entrata principale posta proprio a lato del vecchio caseggiato, la torretta per l’ascensore e lo spazio di cantiere posto al centro della piazza.

Ricordiamo che la stazione vera e propria è collocata esattamente tra i binari della stazione e il Naviglio Grande, diventando anche un facile accesso col quartiere a sud del naviglio.

In teoria sarebbe anche in progetto una passerella ciclo-pedonale che scavalcherà sia il Naviglio Grande che la stazione ferroviaria di modo da connettere via Lodovico il Moro con piazza Tirana.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Lorenteggio, San Cristoforo, Piazza Tirana, M4, Naviglio Grande, Rocchetto sul Naviglio, Ferovie

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Lorenteggio – Cantiere Stazione M4 San Cristoforo in piazza Tirana: maggio 2023”

  1. Ma quando finirà il ca ,,no sotto le mie finestre? Sono 5 anni di disturbo e di lavoro a singhiozzo con fermo anche di mesi. Sporco e polvere in continuazione.

    Rispondi

Lascia un commento