Milano | Porta Romana – Cantiere Dimore Milanesi di via Comelico 41: maggio 2023

Aggiornamento fotografico dal cantiere per uno dei più interessanti progetti in fase di realizzazione in città è senza alcun dubbio quello di via Comelico 41 nel distretto di Porta Romana, dove un bellissimo edificio per uffici, costruito nel primo Novecento, verrà salvato e integrato nel nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio Calzoni Architetti.

Infatti la splendida facciata in stile eclettico e soprattutto la meravigliosa tettoia liberty che sovrasta l’ingresso principale saranno restaurati e portati a nuova vita. La palazzina originariamente venne realizzata per gli uffici della Società Anonima Monti & Martini (produttrice di isolanti per l’elettricità) nel 1918.

Qui di seguito il cantiere a metà maggio 2023. Come si vede, il primo palazzo è stato già inalzato, mentre lungo viale Umbria son comparsi i pilastri. Altra curiosità, del vecchio edificio, oltre alla facciata, è stata salvata la stanza d’entrata e una porzione di cantina.

DIMORE MILANESI (Savillis Investment Management sgr) Via Comelico 39-41 (angolo Viale Umbria, 69) ex Società Italiana di Materiali Isolanti Monti e Martini successivamente ex Politecnico di Milano

  • Si tratta di un intervento residenziale di un complesso a corte formato da 2/3 edifici da 4 a 7 piani per un totale di 63 appartamenti ai quali vanno aggiunte 3 ville a patio con giardini privati (SLP: 6.300 mq). 
  • progetto architettonico e DL: arch. Sonia Calzoni per Calzoni Architetti
  • progetto strutture DL Strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
  • progetto impianti, prevenzione incendi e DL impianti: ing. Leonardo Cefaratti per ESA Engineering
  • Project manager: Yard Reaas spa
  • ditta appaltatrice: Petas srl – Colognola ai Colli, VR

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Porta Romana, Calvairate, Viale Umbria, Via Comelico, Studio Calzoni Architetti, Dimore Milanesi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantiere Dimore Milanesi di via Comelico 41: maggio 2023”

  1. UF potete inviare il link di questo progetto agli speculatori di Kervis che hanno demolito la palazzina di via Crema e ad Hines per quel abominio di via Giovenale dove hanno demolito gli uffici ex Rinascente in stile eclettico industriale per costruire il soviet studentato in stile carcere di Bollate? Grazie

    Rispondi
    • Semplicemente c’è da togliere il saluto ed il lavoro agli studi professionali che hanno gestito questi progetti. O meglio ancora, obbligarli a ricostruire ciò che hanno contribuito a cancellare.

      Rispondi
  2. Est71 abbiamo pensato tutti la stessa cosa!

    Assurdo che gli uffici che dovrebbero tutelare la nostra architettura non sappiamo svolgere il proprio lavoro.

    O siano corrotti a tal punto di intascare e girarsi da un’altra parta.

    Rispondi
  3. Una precisazione: nel complesso prima della ristrutturazione c’era il dipartimento di Informatica della Statale, non il Politecnico.

    Rispondi

Lascia un commento