Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: 19 giugno 2023

Ci siamo, finalmente la demolizione (un po’ mi spiace a dire il vero) del vecchio (neanche tanto) Ex Hotel Michelangelo, è cominciata.

Lo scorso dicembre eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al Michelangelo).

Le pinze hanno cominciato il loro lavoro, “divorando” e facendo a pezzi la parte di edificio bassa, quella lungo via Lepetit.

Referenze immagini: Park Associati; Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: 19 giugno 2023”

  1. Trovo vergognoso che per un cantiere che durerà anni hanno occupato completamente il marciapiede senza creare un percorso protetto su quel lato dell’incrocio, che essendo accanto a Centrale è sempre super trafficato (sia pedoni che auto), ed invece ci siano sempre auto bellamente parcheggiate in dietro di sosta fin sotto la curva.
    Ho inviato una segnalazione in comune, ma mi sa che non ci sono soldi per mettere dei new jersey a protezione del passaggio pedonale e rimuovere dei posteggi ‘gratuiti’.
    Priorità a 3 posteggi per residenti e almeno il doppio ‘gratuiti’ piuttosto che a centinaia di persone che ogni giorno passano di li.
    Per chi dirà ‘ma ci sono le zebre per passare sull’altro lato’: su via Scarlatti sono state sposte a metà isolato e non ci sono scivoli, inoltre l’altro lato è perennemente ingombrato da scooter e monopattini in disposizione “artistica”, e poi no, non mi sembra giusto che al posto di fare una semplice curva un pedone debba attraversare 4 volte.
    Aspetto di leggere la notizia del prossimo incidente chiedendoci cosa si sarebbe potuto fare.

    Rispondi
    • Le auto in questa città e per questa giunta hanno priorità su tutto.

      Pedoni e ciclisti sono cittadini meno cittadini degli automobilisti per i quali vige impunità quasi assoluta per le loro malefatte.

      Dai non esiste nel mondo civile che auto in sosta selvaggia siano tollerate come qua a Milano.

      Rispondi
  2. Le strisce pedonali su via scarlatti sono completamente sbiadite, auto sempre in divieto di sosta, passando in bici rischio ogni giorno. Pare che il sindaco non voglia fare rispettare il codice della strada.

    Rispondi
  3. peccato mi piaceva molto come stile l’ hotel Michelangelo, un bel colpo d’occhio per chi usciva dalla stazione insieme agli altri edifici di piazza d’Aosta, non capisco perché si continua a costruire spazi per uffici se quelli già esistenti sono per metà vuoti

    Rispondi
  4. Non c’è considerazione per i residenti o chi lavora in zona, piazza Luigi di Savoia in quel punto è inagibile per i pedoni ! Uno scandalo tutte le moto parcheggiate dappertutto !!
    KP

    Rispondi

Lascia un commento