Milano | Porta Genova – Alcuni cantieri in zona Sant’Agostino: giugno 2023

Picoclo reportage fotografico da alcuni cantieri siti nel distretto di Porta Genova nella zona compresa tra piazza Sant’Agostino e Corso Genova.

Cominciamo il nostro giro fotografico con: MANGONE 4

Il cantiere di via Mangone 4 con affaccio anche su viale Papiniano, dove sino al 2014 si trovava un vecchio concessionario Renault, è giunto a buon punto e sono attualmente in corso i lavori di “spacchettamento”. Si tratta di un bel progetto di Arassociati.

Verso piazzale Cantore si trova un altro cantiere: CRESPI PORTA GENOVA

In via Daniele Crespi 16 dove verrà realizzato il nuovo edificio residenziale di 4 piani ricco di logge, tanto richieste dal mercato odierno, il cui sedime a L si colloca all’interno del lotto al posto del vecchio magazzino. Il progetto di Crespi Porta Genova, ispirato dalle belle architetture degli anni Cinquanta, è dello studio architetto milanese Massimo Magaldi.

Dopo le bonifiche, a quanto pare, finalmente sono iniziati i lavori di demolizione del piccolo immobile.

Qui di seguito la situazione del cantiere a metà giugno.

Proseguiamo con il cantiere di: AUSONIO 25-27

Via Ausonio 25 e 27 è una riqualificazione e trasformazione radicale dell’immobile anni Cinquanta posto ad angolo con viale Papiniano. Un progetto di DFA Partners, da AG&P greenscape per la progettazione del verde e con l’advisory di Oneshot Real Estate Solutions.

Concludiamo col piccolo cantiere in fase di esecuzione, che vede la ristrutturazione della torretta di 11 piani di viale Papiniano 44. Una torre dalla piantina trilobata di indiscusso effetto, realizzata dalla società La Papiniana Bianca nel 1969 (l’architetto ci è ancora oscuro). Dopo tutti questi anni, come si vede, era giunta l’ora del suo restauro.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Genova, Cantieri, Via San Vincenzo, Via San Calocero, via Mangone, Arassociati,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento