Milano | Mobilità – L’apertura delle due stazioni M4 slitta al 4 luglio

Martedì 4 luglio apriremo la prima metà della nuova metropolitana M4, che da Linate va a San Babila in 14 minuti”. Questo è quanto ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala nel corso del suo intervento all’evento “Philips Italia: nel futuro, da 100 anni” che si è tenuto al Bicocca SuperLab. 

Alle sei fermate attualmente in funzione andranno ad aggiungersi tra meno di due settimane quelle nuove di Tricolore e San Babila, consentendo l’interscambio con la M1 e creando un ulteriore allacciamento della linea blu al sistema di trasporto urbano della città ( finora c’erano solo i due interscambi con le “linee S” del passante ferroviario a Dateo e alla stazione di Forlanini). Uno slittamento di qualche giorno, infatti l’apertura al trasporto pubblico era stata pianificata per il 30 giugno, slittata al 4 luglio per tempi tecnici di espletamento delle indispensabili formalità burocratiche.

Infatti su richiesta della Commissione di Sicurezza del Ministero delle Infrastrutture, il periodo necessario per completare i test previsti dalle normative sulla sicurezza dei sistemi di trasporto è stato prolungato di 15 giorni rispetto al programma iniziale. Il periodo di sospensione del servizio è necessario per consentire ai tecnici di intervenire sui sistemi di gestione della metropolitana driverless (la M4 è infatti la seconda linea milanese, dopo la lilla, totalmente automatica) sull’intera tratta Linate- San Babila ed effettuare tutte le prove di collaudo in assenza di passeggeri, come richiesto dalla commissione di sicurezza ministeriale.

Solo al termine di questa fase, tra il 29 e il 30 giugno, il Comune di Milano comunicherà al ministero delle Infrastrutture la conclusione del pre- esercizio. A quel punto da Roma dovranno arrivare tutte le autorizzazioni del caso (servono il cosiddetto “ Not”, cioè il nullaosta tecnico, e il “ Noe”, ovvero il nullaosta all’esercizio). Una volta che sarà stato concesso il via libero ministeriale, Palazzo Marino potrà passare la palla ad Atm, che diventerà ufficialmente il gestore d’esercizio e potrà finalmente procedere all’apertura della nuova tratta della linea blu.

L’anno prossimo, il 2024, vedrà l’apertura dell’intera tratta fino alla stazione di San Cristoforo. Complessivamente la M4 sarà lunga 15 chilometri, dotata di 21 stazioni e sei punti di interscambio quali: San Cristoforo FS, Sant’Ambrogio M2, San Babila M1, Dateo FS, Forlanini FS e (se lo vogliamo considerare un interscambio) Sforza Policlinico M3. Sempre secondo le previsioni trasporterà 86 milioni di passeggeri l’anno.

Referenze immagini: M4; Roberto Arsuffi;

M4, Metropolitana, Metro, Linea Blu, M1, San Babila, Tricolore, Inaugurazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

33 commenti su “Milano | Mobilità – L’apertura delle due stazioni M4 slitta al 4 luglio”

  1. A Segrate comunque fermano già due linee S… Queste sconosciute agli evoluti milanesi ?
    Il metrò dovrebbe al massimo arrivare alle tangenziali oltre quel limite si devono migliorare le attuali linee S, passante e nuovi passanti… Tutto il resto è fuffa.

    Rispondi
    • A segrate secondo il progetto dovrebbe fermarsi anche l’AV e di conseguenza la metro la collegherebbe in pochi minuti all’aeroporto, inoltre con l’estensione a Segrate arriverebbe anche la fermata idroscalo che ne gioverebbe molto come parco

      Rispondi
    • Segrate diventerà come Rogoredo, e Rho Fiera, la Porta Est di Milano, con la stazione AV Milano-Venezia e l’areoporto di Linate a due passi. Tra le altre cose, il capolinea di Linate non prevede parcheggi di interscambio (per non fare concorrenza a quelli che servono l’aeroporto) e non limita in nessun modo l’ingresso dei pendolari che vengono da est. E importante che la rete metropolitana arrivi a servire i comuni di prima fascia e che si realizzino grandi parcheggi, questo è il solo modo per decongestionare la città e ridurre il traffico e dare un senso all’istituzione di città metropolitana. Tu sei un evoluto milanese poco sul pezzo.

      Riguardo alle linee S, io le uso soprattutto per andare a Rho, ma la gestione Trenord le rende, per usare un eufemismo, poco affidabili.

      Riguardo all’estensione a Segrate, in buona parte già finanziata, dopo i roboanti annunci di FS e Comune tutto tace, probabilmente complice guerra e aumento dei costi. Ma sarebbe bello sapere che sviluppi ci sono.

      Rispondi
  2. 14 minuti per fare solo 8 fermate? Spero che sia uno dei vostri tanti errori di battitura. Da Dateo a Linate, secondo gli orari ufficiali di ATM sono 8 minuti di percorrenza. Con l’aggiunta di due fermate ipotizzerei 10/11 minuti…

    Rispondi
    • a parte che le fermate non sono equidistanti e che il percorso non è una linea retta da inizio a fine (ma neanche tra una stazione e l’altra, molto spesso) più ci si avvicina al centro + durano le fermate per assecondare un (teoretico, per ora) maggiore numero di persone che salgono e scendono.

      Lei ipotizza di aggiungere quasi 2km di percorso + 2 nuove fermate con (più) gente che sale/scende il tutto in 2/3 minuti totali….

      Rispondi
      • Il minutaggio è preso dal sito ATM con alcune fermate distanti solo un minuto altre due o tre minuti. Le due fermate rimanenti almeno dalla grafica non sembrano particolarmente distanti…

        Rispondi
    • Anche a me i tempi sembravano bizzarri. Da Dateo a San Babila è tutto dritto e sono solo due fermate aggiunte alle 5 esistenti. Non so a Tricolore quali folle mai scenderanno e San Babila è il capolinea.

      Ma 14 minuti l’ha detto Sala e quindi ha ragione. Al limite è l’ennesimo “piccolo errorino” di questa sciagurata linea e rettificano, il giorno che la aprono. 🙂

      Rispondi
      • la velocità *massima* della M4 e’ di 80 km/h che significa fare 1.3km al minuto MA mica parte da 0km/h e tocca istantaneamente 80km/h e poi si ferma istantaneamente, frenando da 80km/h a 0km/h in un batter d’occhio….

        su signori, un po’ di matematica delle elementari non guasterebbe

        Rispondi
        • Veramente il quesito è diverso:

          Se per fare 5 fermate e 5.5km ci metteva 8 minuti perchè ora ce ne deve mettere 14 per fare 1 km e mezzo in più con due fermate?

          Rispondi
          • a parte il fatto che di quei 5.5km quasi 3km (TRE!) sono senza fermarsi perchè ci sono 3km tra fermata di Linate e quella di Repetti?

            ribadisco: velocità, distanza, tempi di accelerazione, velocità massima, tempo di frenata, tempi di soste: tutta matematica delle elementari

            poi se volete far polemica senza fare 2 conti fate pure, per fortuna le opinioni non cambiano i fatti

          • Si in effetti il pezzo iniziale senza fermate è lungo, anche se non 3km.

            Come sempre nella vita se uno cerca di spiegare sul serio e non si atteggia a maestrino so-tutto-io, le cose si capiscono…

    • Basterebbe guardare la mappa nell’articolo e usare il cervello per capire che, ad esempio, l’aeroporto di linate non è proprio a una distanza “classica” come fermata della metro e quindi ci serve più tempo

      Rispondi
      • In realtà, dopo vari post che evidentemente il buon Lorenzo non ha capito, eravamo arrivati alla conclusione opposta… 🙂

        (ed in effetti è logico che non siano le distanze a rallentare una metro ma le fermate)

        Rispondi
      • Ho preso infatti i dati dal sito ATM che dice:
        Dateo – Susa percorrenza 1 minuto
        Susa – Argonne percorrenza 1 minuto
        Argonne – Forlanini percorrenza 2 minuti
        Forlanini – Repetti percorrenza 1 minuto
        Repetti – Linate percorrenza 3 minuti

        Vedendo la distanza delle ultime due fermate mi è venuto il dubbio sulle tempistiche.

        Rispondi
  3. i miei primi messaggi erano tutto tranne che maestrino-so-tutto-io ma le risposte ad essi continuavano a inistere senza controllare i dati, poi hofatto il e maestrino-so-tutto-io e BAM, si è fermato a leggere e considerare quello che scrivevo…

    P.S. da treno fermo a Linate a treno fermo a Repetti sono 3km, ci abito e ho seguito i lavori, le visite guidate prima dell’apertura e i progetti per anni

    Rispondi
    • Nessuna polemica, come scritto nel precedente messaggio, ho riportato i tempi di percorrenza dichiarati da ATM sulle fermate attuali, compresi i 3 km da Linate a Repetti e ho segnalato che mi sembra strano che per fare altre due fermate (non lunghe 3 km) ci vogliano ben sei minuti….
      Dagli orari ATM:
      Dateo – Susa percorrenza 1 minuto
      Susa – Argonne percorrenza 1 minuto
      Argonne – Forlanini percorrenza 2 minuti
      Forlanini – Repetti percorrenza 1 minuto
      Repetti – Linate percorrenza 3 minuti.

      Rispondi

Lascia un commento