Milano | Sant’Ambrogio – Finalmente le aiuole all’ombra della Basilica son tornate vive

Da diversi anni ormai, come avevamo più volte segnalato (2023 e 2016), le aiuole site in una delle piazze più belle di Milano, versavano in stato di forte degrado in quanto la vegetazione a cespugli di bossi era quasi tutta seccata.

Finalmente il Municipio 1 ha predisposto la riqualificazione di questo verde, con rimozione delle piante ormai perse, rifacimento impianto irrigazione e piantumazione di nuovi cespugli che si spera, cresceranno rigogliosi

I nuovi cespugli scelti sembra siano il mirto e la photinia, sicuramente più resistenti, anche perché le piante di bosso non si mettono più per via della piralide che le distrugge (come si è visto).

Purtroppo orami diffuso l’uso dei teli ai piedi delle piante, per impedire alle erbacce di crescere e, in teoria, mantenere l’aiuola più pulita.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Cinque Vie, Sant’Ambrogio, Piazza Sant’Ambrogio, degrado, Colonna del Diavolo, Leggenda, Decoro urbano

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Sant’Ambrogio – Finalmente le aiuole all’ombra della Basilica son tornate vive”

    • Sono d’accordo, le photinie cresceranno in fretta, nacondendo in poco tempo il telo pacciamante (che oltre a impedire alle erbacce di crescere, mantiene la giusta umidità per le piante sia con il caldo che con il freddo).

      Rispondi
  1. Una città priva di idee… E si ha pure il coraggio, perché questa è la parola giusta, di parlare di forestaMI… ma andate a ranare!

    Rispondi

Lascia un commento