Partiranno il prossimo 10 luglio i lavori di manutenzione straordinaria del cavalcavia del Ghisallo a scavalco di piazza John Fitzgerald Kennedy in Certosa, che prevedono la sostituzione integrale delle barriere stradali poste ai lati di ogni carreggiata (new jersey) e la ricostruzione della parte terminale della soletta del ponte, per un costo complessivo di 1.153.280 euro.
I lavori di rimodernamento del cavalcavia si sono resi necessari per allungare la “vita utile” del manufatto e migliorare la sicurezza di coloro che percorrono la strada.

L’intervento prevede necessariamente la chiusura del cavalcavia per un periodo di oltre un mese, per questo è stato programmato nel periodo estivo, durante il quale è previsto minor traffico.
Considerata inoltre la presenza di grandi eventi nell’area e la necessità di permettere il deflusso, fino al 25 luglio, data dell’ultimo concerto previsto a San Siro, si consentirà il transito su una corsia in uscita dalla città, concentrando i lavori sulla corsia in entrata.
Nel dettaglio i lavori prevedono dal 10 luglio la posa di ponteggi e dei parapetti a sbalzo posti a fianco delle barriere stradali esistenti, attività che non avrà impatto sulla viabilità. Mentre a partire dal 17 luglio fino al 25, è prevista la chiusura completa della carreggiata direzione ingresso città e la riduzione ad una sola corsia della carreggiata in uscita.

Dal 26 luglio al 3 settembre la strada sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. A partire dal 4 settembre si procederà con la riapertura della carreggiata in direzione centro e di una sola corsia in direzione uscita città. Dal 17 settembre il cavalcavia sarà riaperto integralmente.
Per informare gli automobilisti verranno predisposti preventivamente cartelli di presegnalazione e date di chiusura del cavalcavia, sia tramite segnaletica verticale che tramite indicazioni sui pannelli a messaggio variabile, oltre alla segnaletica di “deviazione” che inviterà gli utenti della strada a percorrere le vie parallele al ponte a raso.
Il cavalcavia del Ghisallo è una breve superstrada urbana di Milano, prolungamento dell’autostrada dei Laghi del quale costituisce il tratto di penetrazione urbana. Per chi arriva dall’Autostrada dei Laghi, oltrepassato lo svincolo per la Certosa posto a livello suolo, si trova il cavalcavia originario costruito nel 1960 a carreggiata unica, e poi successivamente raddoppiato. Dopo lo svincolo per Lampugnano e San Siro, il cavalcavia svolta bruscamente a sinistra e termina immettendosi in viale De Gasperi.






Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Google Map, Milano Sparita
Certosa, Gareggiano, Musocco, viabilità, Cavalcavia del Ghisallo, Autostrada dei Laghi, piazza John Fitzgerald Kennedy
Mettessero anche le barriere antirumore
L’unica manutenzione utile è l’abbattimento
Giusto, così avremmo un costante serpentone colorato di lucine delle macchine perennemente in coda
ma se si abbattesse, visto che fa cagare?
D’altronde di fronte al bello a chi importa dell’utilità?
Hanno pure elevato a “piazza” quello svincolo?
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, prima che costruissero lo svincolo c’era una piazza