Milano | Bicocca – Riqualificazione via Chiese: luglio 2023

Rieccoci a mostrarvi alcune immagini dal cantiere per la riqualificazione di Via Chiese in Bicocca. La strada che unisce viale Fulvio Testi con via Sesto San Giovanni e che viene percorsa ogni giorno da centinaia di persone, così come la sera, perché collega la zona del Bicocca Village, l’Hangar Bicocca e tutti i palazzi per uffici che si distribuiscono in quest’area, oltre anche alla vicina Università degli Studi di Milano-Bicocca che provengono dalla fermata della M5 Ponale.

La via, come abbiamo detto altre volte, è suddivisa in diverse porzioni dall’aspetto differente.

Cominciamo la carrellata di foto da via Sesto San Giovanni, dove finalmente i marciapiedi avranno una fora su entrambi i lati. Una parte è già stata completata, anche se ancora chiusa al pubblico passaggio.

Ricordiamo che nel tratto che dall’Hangar Bicocca va verso viale Piero e Alberto Pirelli, sul lato settentrionale della via, sistemato già nel 2009/10 si trova una lunga aiuola solcata al centro da un sentiero pedonale ben fatto. Ai lati del sentiero i due filari di alberature. Alberature che a dire il vero, in tutti questi anni non sono poi cresciute molto. Peccato. Alberi in molti casi secchi, forse in attesa di venire rimpiazzati alla fine dei lavori?

Dobbiamo dire anche, come lo ripetiamo da sempre, la scelta di piantare cespugli ai lati si è rivelata pessima, perché i cespugli non sono ben curati e mantenuti (che strano) e tra essi si annida ogni tipologia di sporcizia, gettata o volata casualmente che sia.

Nel frattempo il cantiere ha raggiunto anche il tratto che va da viale Piero e Alberto Pirelli a Viale Sarca.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google

Bicocca, Via Chiese, Parco Pubblico della Torre, viale Piero e Alberto Pirelli, viale Fulvio Testi, via Sesto San Giovanni, Bicocca Village, Hangar Bicocca, M5 Ponale,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento