Milano | Mobilità – Da settembre la linea 973 arriverà fino a piazza Ovidio, con cinque nuove fermate

Da settembre la linea 973 non si fermerà a Linate, ma arriverà fino a piazza Ovidio per servire viale Forlanini.
 
In seguito alla riorganizzazione della rete del trasporto pubblico lungo la M4, l’ex linea 73 era stata trasformata nella 973 in servizio tra Linate Aeroporto e San Felicino a Peschiera Borromeo.
Dal 4 settembre la linea di autobus sarà prolungata, perciò da San Felicino passerà da Linate M4 fino a Repetti M4 e poi piazza Ovidio (quartiere Forlanini) dove farà capolinea, con ulteriori 5 fermate.
 
Tutte le corse saranno prolungate, tranne nella fascia di punta del mattino, quando si avrà un’alternanza con corse limitate a Linate M4 per assicurare una frequenza più alta di autobus a servizio dell’interscambio con la metropolitana.

Sarà inoltre inserita una vettura aggiuntiva che comporterà anche il miglioramento della frequenza serale e il posticipo dell’ultima corsa verso San Felicino. L’ultima partenza da Ovidio sarà infatti alle 24:24 con l’ultimo arrivo a San Felicino alle 24:56 anziché 24:27.
 
È già attiva, invece, sulla linea NM4 serale/notturna una coppia di fermate all’altezza di viale Forlanini/Aeronautica Militare, in corrispondenza del sovrappasso pedonale.

“Abbiamo tenuto fede ad un impegno che abbiamo preso – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – con i cittadini, le cittadine e con il consiglio comunale. Il servizio del trasporto pubblico in tutta l’area est di Milano è stato potenziato con l’apertura delle nuove fermate della metropolitana, fornendo un servizio per l’aeroporto molto efficiente. La distanza però tra le ultime due fermate della M4 ha lasciato scoperta una porzione del quartiere dal trasporto pubblico di superficie. Il prolungamento della linea 973 permette di coprire anche la tratta di viale Forlanini”.

Anche se gli abitanti dell’area di Porta Vittoria, viale Corsica, lamentano la mancanza proprio della 73 che venendo soppressa nella parte della città, ha reso difficile lo spostamento per molte persone.

Il problema che si è creato è presto detto: tra corso XXII Marzo e viale Corsica, ora c’è soltanto una linea Atm, il tram 27, che però è impossibile da prendere per persone con carrozzina o comunque disabilità motoria, essendo l’autobus l’unico attrezzato per poterli trasportare con il piano di carico ad altezza della strada, cosa non presente sui tram 27. Infatti la nuova linea blu, la M4, fa un percorso posto più a nord, all’Acquabella, nell’asse Argonne-Plebisciti-Indipendenza, e le fermate del metrò sono in ogni caso più distanziate rispetto a quelle della 73, sinora limitata al tratto Linate-San Felicino con il nuovo nome 973.

Basterà la nuova soluzione?

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Milano Trasporti

ATM, Trasporto pubblico, Mobilità, Linate, M4, Viale Forlanini, Autobus, Linea 73, Linea 973,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Mobilità – Da settembre la linea 973 arriverà fino a piazza Ovidio, con cinque nuove fermate”

  1. Per il problema del pianale ribassato basterà usare sul 27 vetture recenti tipo Sirio e i tram nuovissimi in arrivo in atm della stadler

    Rispondi
  2. Piccolo OT: già di solito la polizia locale di Milano latita, ma adesso con gli alberi sulle strade che obbliga i guidatori ad un far west di manovre spericolate e pericolose, dove diavolo sono?
    In ufficio con l’aria condizionata a godersi il fresco?
    Questa sarebbe la Milano internazionale?
    Se ne becco qualcuno gliene dico quattro, che vergogna

    Rispondi
    • Pensavo lo stesso stamattina mentre facevo la gimcana all’altezza del Parco Ravizza.

      Comunque li capisco star li sotto degli alberi mezzi pericolanti che magari ne cascano altri pezzi non deve essere divertente – anzi magari ci sono pure motivi sindacali per la loro assenza, non saprei.

      Rispondi
    • Ha ragione, i vigili orami sono in ufficio con l’aria condizionata oppure si vedono con le macchine nei pressi dei giardini sotto le fresche frasche…povera Milano rimpiango gli anni ’80/90 quella era la Milano da bere……

      Rispondi
    • Perdonami ma mi sembra che tu stia facendo di tutta l’erba un fascio. Ho un amico che lavora nella polizia locale, e ha sgobbato tutto martedì. Che ci siano poliziotti che non facciano il proprio lavoro non lo metto in dubbio, ma così come in ogni lavoro. Quindi andare a sfogare la tua rabbia contro un poliziotto a caso mi sembra molto poco maturo. Scusate l’OT, ma non potevo stare zitto.

      Rispondi
  3. Ha ragione, i vigili orami sono in ufficio con l’aria condizionata oppure si vedono con le macchine nei pressi dei giardini sotto le fresche frasche…povera Milano rimpiango gli anni ’80/90 quella era la Milano da bere……

    Rispondi
  4. Non diciamo inesattezze: l’autobus NON é l’unico mezzo abilitato alle persone con difficoltà motoria. Nel parco tram ATM ci sono i tram sirio a pianale totalmente ribassato, basta distribuirli meglio su tutte le linee: ad esempio 9 e 14, linee totalmente esercite coi sirio, possoni perdere qualche sirio in cambio di qualche tram a pianale alto.
    Poi ci saranno anche i nuovi tram stadler, sia gli 80 già previsti che gli ulteriori 50 (25+25) della gara di qualche mese fa.

    Rispondi

Lascia un commento