Milano | Bovisa – Al via il cantiere alla Goccia in pompa magna

È stato avviato oggi 22 settembre 2023, il cantiere dei Gasometri, all’interno del futuro nuovo campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop.

È prevista la realizzazione di due strutture, che saranno dedicate rispettivamente all’innovazione, con laboratori di avanguardia e servizi tecnologici, e allo sport, con una piscina e altre infrastrutture sportive.

Il progetto si colloca all’interno del più ampio contesto di rigenerazione urbana sostenibile dell’area “Bovisa-Goccia-Villapizzone“, il futuro campus a zero emissioni di CO2 del Politecnico di Milano che si punta a completare entro il 2026.

All’evento hanno partecipato la Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto, il Senatore a vita e Alumnus del Politecnico di Milano Renzo Piano, il Sindaco del Comune di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

La cerimonia si è svolta al centro di uno dei gasometri con la posa della prima pietra (in questo caso di un albero) del progetto di riqualificazione urbana cofinanziato per oltre 50 milioni di euro da Regione Lombardia.

Campus Bovisa GocciaAl link il progetto.

LE CARATTERISTICHE DEL MASTERPLAN

  • L’impianto è basato su un sistema di tracciati ortogonali organizzati attorno all’asse pedonale principale, posto a nord dei gasometri;
  • l’accessibilità veicolare è minimizzata e resa periferica;
  • sono 20 i nuovi edifici di 4 piani e 16 metri di altezza, per un totale di circa 105.000 m2;
  • connessioni tra gli edifici in un mix di funzioni che ne fanno un quartiere vivo a tutte le ore del giorno;
  • 24 ettari di bosco senza nessuna strada o volume costruito;
  • due stazioni, Bovisa e Villapizzone, saranno rinnovate ed interconnesse all’intero Campus e assicureranno il trasporto pubblico;
  • a livello della strada tutti gli edifici del Campus Nord sono “aperti” e permeabili;
  • il Campus sarà Zero energy, ovvero indipendente dal punto di vista energetico, e Zero carbon, quindi non avrà emissioni di CO2 in atmosfera durante il suo funzionamento;
  • tutti gli edifici del Campus saranno realizzati con strutture prevalentemente in legno. Gli alberi che saranno piantati nel Campus restituiranno entro trent’anni la massa lignea usata per la costruzione degli edifici.

Referenze immagini: Comune di Milano, Politecnico, Renzo Piano Building Workshop

Bovisa, Goccia, Villapizzone, Politecnico, Politecnico di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Renzo Piano Building Workshop

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Bovisa – Al via il cantiere alla Goccia in pompa magna”

  1. Che bello leggere “l’accessibilità veicolare è minimizzata e resa periferica”

    Finalmente, pian piano, stiamo immaginando la città come dovrebbe essere. Purtroppo Porta Nuova è un progetto vecchio e li le auto sono protagoniste. City Life si salva, forse si salva anche Porta Romana, dove tutto dovrebbe essere pedonale.

    Speriamo che si inizi a pedonalizzare seriamente anche altri pezzi di città perché non se ne può più di avere tutto sto schifo di auto ovunque.

    Rispondi
  2. Non capisco perché nei documenti ufficiali si dice che il trasporto pubblico è assicurato dalle due stazioni ferroviarie e non si parla mai delle due tranvie (linee 2 e 7). Non lo sanno? Non sono più previste?

    Rispondi
  3. Che bello.

    Sta roba qui darà una scossa a tutto il quadrante bovisa villapizzone fino a certosa e portello…

    Che sia l’opportunità di ricostruire il quartiere in chiave verde e no auto

    Rispondi
  4. Speriamo in un quartiere green a impatto zero , parchi per i nostri figli senza auto 🚗 con tante bici, una green line, potenziamento dei trasporti in comune e la nascita di attività sostenibili nei dintorni.

    Rispondi

Lascia un commento